giovedì, Aprile 18, 2024
HomeTurismoLaghi in Piemonte: 5 località da scoprire

Laghi in Piemonte: 5 località da scoprire

Circondati da montagne, balneabili, immersi nella natura, i laghi del Piemonte sono una delle mete preferite da turisti e non per correre ai ripari dal caldo estivo.

Lago Orfù

Il Lago di Orfù (o Lago del Gad) è un piccolo angolo di paradiso circondato dalle montagne che si trova nella frazione Gad di Oulx (Torino) a circa 1060 m di altitudine. Dal 2014 l’ ASD Orfù gestisce un’area attrezzata con bar, servizi, area pic-nic proponendo numerose attività tra cui noleggio di pedalò, barca a remi e sup, pesca sportiva, beach volley e area giochi per i più piccoli.

Lago Sirio

Il Lago Sirio si trova nella regione alpina tra i comuni di Ivrea e Chiaverano e insieme al Lago Nero, il Lago Pistono, il Lago San Michele e il Lago di Campagna fa parte dei Cinque Laghi della Serra di Ivrea. È possibile trascorrere la giornata presso lo stabilimento balneare attrezzato con lettini, docce e trampolino. Altrimenti si può sostare sulle rocce presenti lungo il lago.

Lago di Candia

Il Lago di Candia si trova nel Canavese ed è Sito di importanza comunitaria: è popolato di una grandissima varietà floreale e faunistica. Per chi vuole conoscere tutti i segreti del lago è possibile fare una visita guidata in battello con esperti biologi. Si può percorrere anche a piedi o in bicicletta. Oltre al lago vero e proprio, il Parco comprende la palude e la paludetta, ovvero le zone più significative dal punto di vista ambientale.

Lago di Malciaussia

Il Lago di Malciaussia rappresenta una meta d’obbligo per gli appassionati di escursioni in montagna. Circondato dalle montagne, il lago si trova a 1805 m di altezza nelle Valli di Lanzo. Si tratta di un lago artificiale, nato dalla costruzione della diga negli anni ’20 del secolo scorso.

Laghi di Avigliana

I Laghi di Avigliana sono due, il Lago Grande e il Lago Piccolo, e si trovano a 20 km di distanza da Torino, nel Parco Naturale nella bassa Val di Susa. Il giro dei laghi è una passeggiata attraverso boschi, prati e paludi, dove è facile imbattersi in aironi e germani reali. Il Lago Grande è balneabile e attorno ad esso ci sono diverse aree attrezzate per fare picnic, noleggiare imbarcazioni e praticare sport acquatici. Il Lago Piccolo è più incontaminato, il luogo ideale per immergersi totalmente nella natura.

Giorgia La Greca
Giorgia La Greca
Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia macchina fotografica per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, eventi e società.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy