venerdì, Giugno 14, 2024
HomeCulturaPianezza al Salone del Libro: programma di domenica 12 e lunedì 13...

Pianezza al Salone del Libro: programma di domenica 12 e lunedì 13 maggio

Il Salone Internazionale del Libro di Pianezza: Una Vetrina di Cultura e Tradizione Locale

Grande successo per il Comune di Pianezza al Salone Internazionale del Libro

Per la prima volta, Pianezza partecipa – unico comune d’Italia –  alla kermesse internazionale letteraria con un proprio stand dedicato, rappresentando un’importante vetrina culturale e un’opportunità unica per gli autori locali e per la promozione del patrimonio letterario della Città., offrendo un ricco programma che celebra sia la storia locale che la creatività contemporanea.

Ecco gli appuntamenti principali di oggi e domani:

Oggi, Domenica 12 Maggio:

  • Ore 10:00 – Si inaugura la giornata con la presentazione di eventi culturali e ricreativi che definiscono l’identità di Pianezza, tra cui il Palio dij Sëmna Sal, la rassegna della Dama dei Castelli, la Sagra dei Melicotti, il primo Raduno delle FIAT 500 storiche e le attesissime Notti Bianche.
  • Ore 12:00 – Gli storici locali Pier Luigi Castagno e Rinaldo Roccati presenteranno i loro lavori sui monumenti e sulla storia di Pianezza, offrendo agli ascoltatori una profonda immersione nel patrimonio storico del territorio.
  • Ore 14:00 – Incontro con il celebre Cochi Ponzoni, che discuterà del suo libro “La versione di Cochi”, con la partecipazione di Riccardo Gentile  e Giovanni Firera che arricchiranno la conversazione con il loro intervento.

Pianezza si illumina con la Presenza di Cochi Ponzoni al Salone del Libro

  • Ore 15:00 – La Biblioteca Teresa Fiore Rapelli di Pianezza diventa un palcoscenico per il Progetto Zoran, con letture animate per bambini e famiglie, incluse “I fantastici libri volanti” delle Mele Volanti e una presentazione sui silent-book, i libri senza parole.
  • Ore 19:00 – Conferenza sul tema dello spazio, curata da Antonio Lo Campo de La Stampa. Esperti come Armando Ciampolini, Riccardo Gentile e Giovanni Firera discuteranno delle ultime novità e delle prospettive future in questo campo affascinante.

Domani, Lunedì 13 Maggio:

  • Ore 10:30 – Premiazione della 4° edizione del concorso letterario “Bullo a chi?”, un’iniziativa del Comune di Pianezza rivolta alle scuole per promuovere la consapevolezza e il rispetto reciproco.
  • Ore 12:00 – Gli studenti dell’IIS Dalmasso presenteranno le attività della biblioteca scolastica, evidenziando il loro impegno nell’incoraggiare la lettura e l’apprendimento tra i giovani.
  • Ore 14:00 – Presentazione del progetto delle scuole dell’Arca, che quest’anno partecipano alla competizione mondiale della First Lego League, con il tema “Masterpiece! La tecnologia al servizio delle arti”, dimostrando come la tecnologia possa essere un potente alleato nella creatività artistica.

Questo programma dimostra l’impegno del comune di Pianezza nel promuovere la cultura e l’educazione, rendendo il Salone Internazionale del Libro un evento imperdibile per residenti e visitatori.

Giordano Bruno Guerri ospite d’onore allo stand del Comune di Pianezza, Salone del Libro

RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy