venerdì, Giugno 14, 2024
HomeCulturaPianezza al Salone del Libro: eventi di sabato 11 maggio 2024

Pianezza al Salone del Libro: eventi di sabato 11 maggio 2024

Continua anche oggi, sabato 11 maggio, presso lo stand del Comune di Pianezza W193 all’Oval – Lingotto la  serie di eventi culturali ricchi e diversificati che toccheranno vari temi e presenteranno diverse personalità del mondo accademico, letterario e locale. È la prima volta – lo ricordiamo – che il comune di Pianezza partecipa alla kermesse internazionale letteraria con un proprio stand dedicato, rappresentando un’importante vetrina culturale e un’opportunità unica per gli autori locali e per la promozione del patrimonio letterario della Città.

La giornata inizierà alle 10:30 con il dibattito “A proposito della Sindone”, moderato da Fabrizio Nucera e con la partecipazione di Bruno Barberis, Emanuela Marinelli, Rafael Pascual e Domenico Repice, che discuteranno vari aspetti legati alla famosa reliquia conservata a Torino.

Alle 12:00, ci sarà un incontro con Canzio Nirolla, autore del libro “Buenos Aires!”, con la partecipazione del Sindaco di Pianezza Antonio Castello e del Presidente ADI – Agenzi Digitale Italiana Giovanni Firera. Questo evento offrirà uno sguardo approfondito sulla cultura e la storia argentina attraverso le pagine del suo ultimo lavoro.

Proseguendo nel pomeriggio, alle 14:00, la Fondazione Istituto dei Sordi di Torino presenterà il progetto “BIBLIODOS”, finanziato dalla Comunità Europea. Interverranno figure come Antonio Castello, Riccardo Gentile e Enrico Dolza, che illustreranno l’importanza di questo progetto per l’integrazione e l’accessibilità nella società.

Alle 15:30, ci sarà una presentazione sulle collaborazioni tra i comuni di Modica, Limone sul Garda e Pianezza. Antonio Castello e Giovanni Firera discuteranno dei progetti condivisi e delle sinergie future. Sarà presente lo storico e Giornalista Giordano Bruno Guerri, presidente della fondazione Vittoriale degli italiani e direttore di Garda musei.

Alle 17:00, un momento significativo vedrà i comuni membri dell’Associazione dei Siti Storici Grimaldi partecipare a un incontro di scambio culturale e alla cerimonia di passaggio del titolo “Capitale del libro” da Genova a Taurianova, con nuovamente Castello e Firera al centro della scena.

Infine, alle 18:00, ci sarà un incontro con Fabrizio Giampaolo Nucera, autore del libro “PIANEZZA, Loco Planicio”, che dialogherà con Castello e Firera sulle origini storiche e le peculiarità di Pianezza.

Questi eventi offrono un’opportunità unica per gli abitanti di Pianezza e i visitatori di immergersi in discussioni culturali, storiche e sociali, rafforzando il legame comunitario e promuovendo la cultura locale.

RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy