venerdì, Giugno 14, 2024
HomeCulturaLa festa della mamma in Italia e nel mondo

La festa della mamma in Italia e nel mondo

La festa della mamma, celebrata in molti paesi del mondo in date diverse, trova la sua origine nella necessità di onorare le madri e l’influenza materna nella società. Il 12 maggio, in particolare, è una giornata in cui si celebrano amore e gratitudine verso tutte le madri. In Italia, come in altri luoghi del mondo, questa festa è ricca di tradizioni e momenti di condivisione.

Tradizioni in Italia

In Italia, la festa della mamma cade la seconda domenica di maggio. Questo giorno speciale è celebrato con grande affetto e calore, riflettendo l’importanza della figura materna nella cultura italiana. Le celebrazioni includono:

  1. Regali e Fiori: È tradizione che i figli diano alla loro madre regali o fiori, in particolare le mimose o i garofani, simboli di amore e apprezzamento.
  2. Pasti in Famiglia: Molte famiglie si riuniscono per un pasto speciale, spesso preparato dai figli o dal partner della madre, come segno di riconoscimento per tutto l’amore e la cura che le madri mostrano quotidianamente.
  3. Poesie e Dediche: Non è raro che i bambini, specialmente a scuola, preparino poesie, lettere o piccoli lavoretti come regali fatti a mano, espressioni personali del loro affetto.

Tradizioni nel Mondo

Le tradizioni della festa della mamma variano significativamente da paese a paese, rispecchiando le diverse culture e costumi sociali:

  • Stati Uniti: In America, la festa della mamma è stata ufficialmente istituita da Anna Jarvis nel 1914 e si celebra con grande entusiasmo. I figli regalano fiori e biglietti e spesso si organizzano brunch o pasti speciali.
  • Regno Unito: Nel Regno Unito, la festa della mamma, nota come “Mothering Sunday”, cade la quarta domenica di Quaresima. Originariamente era un giorno in cui i fedeli ritornavano alla loro “chiesa madre” e si è trasformato in una celebrazione più ampia delle madri.
  • Thailandia: In Thailandia, la festa della mamma è celebrata l’12 agosto, giorno del compleanno della regina Sirikit, madre del re attuale, considerata madre di tutti i tailandesi.

Il Significato Universale

Nonostante le diverse date e tradizioni, il nucleo centrale della festa della mamma è universale: è un momento per esprimere amore e gratitudine verso le madri. Questa giornata ricorda a tutti l’importante ruolo delle madri nella formazione degli individui e delle società. È un’occasione per riflettere sull’importanza delle figure materne nella nostra vita e per celebrare il loro incessante contributo.

La festa della mamma è un evento globale che trascende confini geografici e culturali, celebrando il legame unico e insostituibile tra madri e figli. In Italia, come altrove, è un giorno per mostrare apprezzamento e amore, ricordando quanto le madri siano fondamentali in ogni aspetto della vita sociale e familiare.

Claudio Pasqua
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy