Galleria d’Italia: Info sul progetto a Palazzo Turinetti
Da Claudio Pezzella
Marzo 18, 2022

Sarà un maggio straordinariamente ricco per la città di Torino. Il capoluogo piemontese ospiterà il Salone del Libro, il Festival dell’Economia e, non dimentichiamolo, l’Eurovision. Inoltre, la Galleria d’Italia sarà aperta al pubblico a Palazzo Torinetti.
Aprirà il 17 maggio prossimo, la Galleria d’Italia di Intesa Sanpaolo all’interno di Palazzo Turinetti. Il progetto, annunciato circa due anni e mezzo fa, segnerà l’inizio della rinascita del sito. 5 piani dedicati alla fotografia e al Barocco piemontese apriranno, finalmente, le porte, rendendo disponibili al pubblico ben diecimila metri quadri di percorso espositivo all’interno della sede legale del gruppo Intesa Sanpaolo. Gli scatti messi in mostra immortaleranno il Bel Paese dagli anni ’30 ai ’90 del XX Secolo ed il Ciclo pittorico dell’antico Oratorio della Compagnia di San Paolo, oggi distrutto.
Galleria d’Italia a Palazzo Turinetti, ulteriori info
Sono oltre 150 i lavoratori impiegati nel processo di rinascita di Palazzo Turinetti. Gli operai hanno lavorato anche durante il periodo di lockdown, trasformando l’intero stabile nella nuova Galleria d’Italia. Il sito accoglierà, in previsione, 170.000 visitatori l’anno, con 30 addetti pronti a prendersi cura delle varie mostre che ospiterà. Al momento dell’apertura, la Galleria debutterà con la mostra “La Fragile meraviglia” di Paolo Pellegrin, dedicata al cambiamento climatico raccontato attraverso la fotografia e “Dalla guerra alla lunga 1945-1969”, dal boom economico all’uomo sulla luna. Il suggestivo scalone posto all’entrata da Piazza San Carlo porterà i visitatori al centro del palazzo. Si stima che il nuovo museo di Palazzo Turinetti raddoppierà i suoi spazi espositivi entro il 2025, arrivando a 30.000 metri quadrati di spazio espositivo, in grado di contenere oltre 35.000 opere d’arte.
Articolo precedente
Il Re: la nuova serie Tv ambientata a Torino
Articolo successivo
Le scuole piemontesi accolgono centinaia di studenti ucraini
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.