Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Il Re: la nuova serie Tv ambientata a Torino

Il Re: la nuova serie Tv ambientata a Torino

Da Claudio Pezzella

Marzo 18, 2022

Il Re: la nuova serie Tv ambientata a Torino

Torino ha fatto spesso da sfondo a prodotti audiovisivi destinati al grande e piccolo schermo. Questa volta, a scegliere il capoluogo torinese per una nuova serie Tv è stata Sky con Il Re.

Protagonista del nuovo show che andrà in onda su Sky Atlantic e in streaming su NOW è l’amatissimo Luca Zingaretti; attore che il pubblico italiano ha già avuto modo di apprezzare in numerose produzioni e che, per la serie ambientata a Torino disponibile alla visione dal 18 marzo 2022, vestirà i panni del direttore del carcere di frontiera San Michele, Bruno Testori. Personaggio sicuramente difficile che, fonti ufficiali lo anticipano, applicherà regole e ideali del tutto personali all’interno del suo centro di detenzione.

Tutte le info sulla nuova serie Tv ambientata a Torino: Il Re

Il progetto è iniziato nell’estate del 2021. Le riprese de Il Re si sono estese lungo un arco temporale di sei settimane, per altre sei settimane di allestimento e preparazione del set. Il punto focale delle vicende narrate nella nuova serie Sky ambientata a Torino con Luca Zingaretti è stato l’ex carcere Le Nuvole. L’edificio fu realizzato nel 1862, sito nell’attuale quartiere Cenisia in Via Paolo Borsellino 3.

A dispetto dei vari processi di ristrutturazione cui il luogo è stato soggetto negli anni, la sezione a doppia croce con corpo centrale da cui si diramano le celle è rimasta invariata. Il centro di detenzione, inaugurato nel 1870 da Vittorio Emanuele II rimase operativo fino al 1986, quando fu sostituito dal Lorusso e Cotugno, sito nel quartiere Vallette. Ad oggi, è possibile visitare il museo della prigione, che comprende le celle, il ricovero antiaereo e i passaggi nascosti.

Il Re comprende 8 episodi per la sua prima stagione. Come già precedentemente accennato, il personaggio di Zingaretti si rivelerà senza scrupoli coi criminali più crudeli e accogliente nei confronti dei meritevoli. Ad accompagnarlo lungo quest’avventura che si contraddistingue per essere una delle prime di questo genere in Italia, nomi come quello di Anna Bonaiuto e Rocco Schiavone.

Claudio Pezzella Avatar

Claudio Pezzella

Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.

Privacy Policy Cookie Policy