giovedì, Luglio 18, 2024
HomeTurismoTurismo in Piemonte: +62% di arrivi nel 2022

Turismo in Piemonte: +62% di arrivi nel 2022

Il 2022 rappresenta un successo per il turismo in Piemonte, secondo l’ANSA e i dati registrati da Alexala. Si è riscontrato un aumento con +62% di arrivi nella regione del Nord Italia. Di seguito tutti i dati e le dichiarazioni a riguardo.

Successo per il turismo in Piemonte nel 2022: +62% di arrivi

Il Piemonte ha registrato un aumento dei dati per il turismo nel 2022: +62% di arrivi. L’ANSA e Alexala hanno comunicato le statistiche gloriose per la regione del Nord Italia quest’anno, e non sono tardate ad arrivare sia la condivisione ufficiale dei dati dalla prima, che le dichiarazioni del presidente della seconda.

Di seguito i dati riportati dall’ANSA:

“Il valore della produzione ha fatto registrare + 258.000 euro. Sul fronte dell’offerta ricettiva si sono aggiunte 50 strutture, salendo a 1.077. Segnali positivi per gli arrivi, +62% (nel 2021 erano 236.313) e + 56% di presenze (erano 530.032). I dati parziali sui flussi indicano un buon andamento”.

La soddisfazione per il raggiungimento dei dati del turismo in Piemonte nel 2022

Diventa concreto il raggiungimento dei dati risalenti al 2019, ultimo anno precedente alla pandemia Covid, anche se mancano quasi completamente i mercati asiatici e quello russo.

A crescere è anche il dato per i passaggi negli uffici: 20.800 richieste, di cui 15.170 da turisti italiani. Roberto Cava, presidente Alexala, ha espresso la sua soddisfazione: “Dopo lo stop pandemia, finalmente si cominciano a registrare segnali pienamente positivi sui flussi: è il punto di partenza per lavorare sul futuro, in modo da migliorare l’offerta e comunicarla nel modo più convincente”.

Christian D'Avanzo
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy