mercoledì, Gennaio 26, 2022
HomeSportATP Finals di Torino: Matteo Berrettini si ritira, torneo finito anzitempo?

ATP Finals di Torino: Matteo Berrettini si ritira, torneo finito anzitempo?

Le ATP Finals di Torino si sono aperte nel migliore dei modi per lo spettacolo del tennis, all’interno della calorosa cornice del Pala Alpitour, attraverso due match in singolare particolarmente importanti e degni di interesse. Purtroppo, però, l’Italia vede il sogno di Matteo Berrettini finire anzitempo. Alle 21 è iniziato lo scontro tra Matteo Berrettini e Alexander Zverev, vinto da a Zverev seguito di un match ad armi pari in cui entrambi i giocatori hanno dimostrato il loro grandissimo valore; è stato un infortunio addominale a frenare anzitempo il percorso del tennista romano, che aveva retto perfettamente fino all’inizio del secondo set. Nonostante tutto, più di ogni altri elemento, però, è stato degno di nota è il tifo del pubblico torinese, che ha accolto il tennista italiano in campo con un grandissimo calore, tipico delle grandi occasioni, e l’ha salutato con grandi applausi mentre il tennista ha abbandonato il campo in lacrime.

La cronaca del match tra Matteo Berrettini e Alexander Zverev

Colpi potenti, resa mentale ottimale e gioco incredibilmente teso, in cui la gestione del proprio servizio è stata fondamentale per i due tennisti; l’incontro tra Matteo Berrettini e Alexander Zverev non poteva porsi diversamente, dal momento che i due giganti hanno da sempre assicurato – nel corso della loro carriera – un approccio al turno di servizio determinante, attraverso prime imprendibili e dritti micidiali. I primi turni di servizio del primo set si sono svolti in grande velocità, soprattutto per quel che concerne il tennista tedesco che ha accumulato diversi ace, subendo davvero pochissimo da parte di Matteo Berrettini.

ArredareModerno

Di contro, il tennista romano ha dovuto fronteggiare qualche palla break, per quanto abbia saputo difendersi spinto soprattutto dal pubblico torinese. A seguito di un tie-break incredibile, in cui il livello dei due giocatori è stato altissimo, Zverev si è aggiudicato il parziale per 9 punti a 7, con un colpo eccezionale che ha pizzicato la riga, abbattendo la difesa del tennista italiano. Il secondo set si è aperto nel dramma: Matteo Berrettini si è infortunato a seguito di un colpo e, dopo aver richiesto l’intervento del medical time-out per un infortunio addominale, ha provato a ritornare in campo in preda al dolore. E’ stato, però, impossibile continuare a giocare: Berrettini si è ritirato in lacrime, consolato dal suo avversario che ha scavalcato la rete per salutarlo e complimentarsi.

Il programma di Matteo Berrettini: il tennista si ritirerà dal torneo?

Archiviato il primo incontro nel peggiore dei modi, Matteo Berrettini potrebbe abbandonare le ATP Finals di Torino anzitempo, a causa del suo infortunio. Nel suo girone, al di là di Zverev, sono presenti anche Daniil Medvedev e Hubert Hurkacz. Il primo scontro tra il russo e il polacco si è risolto con risultato favorevole per il primo, che ha vinto il suo match dopo aver perso il primo set. Hurkacz è, dunque, fermo a 0 punti, mentre Medvedev ha ottenuto il suo primo punto.

Nel suo prossimo incontro, Matteo Berrettini dovrebbe affrontare uno tra i due tennisti precedentemente menzionati (in base al programma che viene definito giorno per giorno), ma – con molta probabilità – l’infortunio provocherà un ritiro ufficiale dal torneo. Per questo motivo, c’è grandissima attesa per quel che concerne il futuro del tennista romano alle ATP Finals, dopo che lo stesso aveva dimostrato di poter competere su grandissimi livelli fino all’infortunio. L’Italia potrebbe veder sostituito Berrettini da un altro tennista italiano, Jannik Sinner, convocato come riserva.

Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy