domenica, Agosto 7, 2022
HomeSportATP Finals di Torino: dove e quando si svolgono, biglietti e tutte...

ATP Finals di Torino: dove e quando si svolgono, biglietti e tutte le info

Le ATP Finals di Torino rappresentano un appuntamento importantissimo per la città piemontese, che ospiterà incontri di tennis tra i giocatori più importanti dell’anno, all’interno della classifica ATP; i tennisti in questione, vogliosi di ottenere l’ultimo grande successo della stagione, si fronteggeranno attraverso la formula del classico girone all’italiana che, poi, premierà i primi 2 classificati di ogni girone, che si scontreranno in match ad eliminazione diretta. Naturalmente, al termine del 21 novembre del 2021, soltanto un tennista potrà essere incoronato Re delle Finals, in virtù della sua vittoria finale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere relativamente alle ATP Finals di Torino, relativamente a location in cui si svolgeranno i match, date e orari precisi, costo dei biglietti e dove reperire gli stessi e tutte le altre informazioni a tal proposito.

Dove si svolgeranno le ATP Finals di Torino

Le ATP Finals di Torino si svolgeranno al Pala Alpitour di Torino; il centro eventi, conosciuto anche con il nome di Palalsozaki, in virtù del suo ideatore, è il palasport olimpico della città piemontese, impianto polifunzionale che permette di ospitare incontri sportivi e manifestazioni di diverso tipo. Chiaramente, lo stadio si trova in Corso Sebastopoli, 123, 10134 a Torino, e permette una capienza di 18500 posti, che saranno definiti in base alle percentuali relative all’emergenza coronavirus e alle misure di sicurezza che sono state messe a punto per gli spettatori.

Wallstreet English Torino

L’impianto polifunzionale, in materia di tennis, è utilizzato anche per ospitare la prestigiosa Coppa Davis tra nazioni, attraverso la sua nuova formula che ha rivoluzionato il mondo tennistico e – in particolar modo – la modalità con cui avvengono gli scontri di tennis tra i diversi tennisti. Per questo motivo, si tratta di un impianto in grado di venire incontro a tutte le esigenze possibili, sia per gli spettatori che per i giocatori.

ATP Finals di Torino: programma, date e orari di ogni match

Il programma delle ATP Finals di Torino è particolarmente vasto e, per ogni sessione giornaliera, potranno essere osservati più incontri, sia per quel che concerne il singolare tra gli otto tennisti partecipanti, sia per quanto riguarda lo scontro tra tennisti in doppio. Il primo incontro previsto è tra Medvedev e Hurkacz, alle ore 14 del 14 novembre del 2021, mentre nella sessione serale è previsto l’incontro tra l’italiano Matteo Berrettini e il tedesco Zverev, alle ore 21. In particolare, il programma completo dell’evento è il seguente:

DATASESSIONEORARIOTURNO (NUMERO DI INCONTRI)
DOM 14Pomeridiana11:30Round robin: Doppio (1) – Singolare (1)
DOM 14Serale18:30Round robin: Doppio (1) – Singolare (1)
LUN 15Pomeridiana11:30Round robin: Doppio (1) – Singolare (1)
LUN 15Serale18:30Round robin: Doppio (1) – Singolare (1)
MAR 16Pomeridiana11:30Round robin: Doppio (1) – Singolare (1)
MAR 16Serale18:30Round robin: Doppio (1) – Singolare (1)
MER 17Pomeridiana11:30Round robin: Doppio (1) – Singolare (1)
MER 17Serale18:30Round robin: Doppio (1) – Singolare (1)
GIO 18Pomeridiana11:30Round robin: Doppio (1) – Singolare (1)
GIO 18Serale18:30Round robin: Doppio (1) – Singolare (1)
VEN 19Pomeridiana11:30Round robin: Doppio (1) – Singolare (1)
VEN 19Serale18:30Round robin: Doppio (1) – Singolare (1)
SAB 20Pomeridiana11:30Semifinali: Doppio (1) – Singolare (1)
SAB 20Serale18:30Semifinali: Doppio (1) – Singolare (1)
DOM 21 14:30Finali: Doppio (1) – Singolare (1)

Gli orari, naturalmente, sono indicativi e dipendono dalla durata di ogni singolo incontro. Per questo motivo, ogni sessione potrebbe prolungarsi e la successiva iniziare più tardi; tuttavia, il programma giornaliero, soprattutto per costo dei biglietti e numero di partite assicurate, non sarà variato.

Dove acquistare i biglietti e formula per gli spettatori

In base alle sessioni previste ogni giorno, per quel che concerne il torneo delle ATP Finals, anche i biglietti sono organizzati in modo da permettere, ad ogni spettatore, di osservare almeno due incontri ogni giorno. Per questo motivo, infatti, ogni giornata è divisa in due sessioni, pomeridiana e serale, mentre ogni sessione prevede la presenza di due incontri, uno in singolare e uno in doppio. Il biglietto fa riferimento a un numero massimo di 2 incontri, quindi a una sola sessione.

Nel caso in cui si voglia osservare, ad esempio, sia il singolare di Medvedev, sia quello di Berrettini, previsti entrambi domenica 14 novembre del 2021 ma in due sessioni differenti, ci sarà bisogno di acquistare due biglietti. I ticket per osservare gli incontri delle ATP Finals possono essere acquistati sulla biglietteria ufficiale dell’evento o su Ticketone, secondo le specifiche caratteristiche che permettono di comprendere se si è parte del pubblico ammesso alla percentuale consentita. I biglietti possono essere acquistati senza numerazione di fila e posto o con numerazione, prevedendo l’esistenza di un QR Code che svelerà il posto preciso in cui sedersi.

Norme da rispettare e Green Pass

Ovviamente, l’ingresso all’interno dello stadio è consentito solo ai possessori di Green Pass, mentre chi non sarà munito della certificazione digitale non potrà accedere agli incontri pur avendo acquistato i biglietti che, nel caso, non potranno essere rimborsati. Nel caso in cui non si sia in possesso di certificazione verde per l’avvenuta vaccinazione, il Green Pass potrà essere ottenuto a seguito di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti all’inizio di un incontro.

Secondo le normative attualmente in vigore, i minori di 12 anni non saranno obbligati a mostrare il Green Pass. Ogni spettatore presente allo stadio, infine, sarà tenuto a indossare una mascherina FFP2 sia negli spazi chiusi che conducono alla propria seduta, sia all’aperto, in caso di assembramento. Un’ultima nota riguarda la possibilità di eventuale zona gialla piemontese: nel caso in cui gli incontri delle ATP Finals di Torino si terranno in presenza di zona bianca, la presenza degli spettatori allo stadio sarà garantita regolarmente, mentre, nel caso in cui il Piemonte dovesse essere definito come in zona gialla per la durata della settimana che va dal 14 novembre al 21 novembre del 2021, i ticket saranno rimborsati e gli spettatori impossibilitati ad accedere allo stadio, che sarà destinato soltanto a tennisti, allenatori e collaboratori tecnici.

Bruno Santini
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy