giovedì, Giugno 20, 2024
HomeNewsSpina di Torino: saranno piantati 140 nuovi alberi

Spina di Torino: saranno piantati 140 nuovi alberi

Nuova iniziativa per preservare l’ambiente a Torino, dove saranno piantati ben 140 nuovi alberi. Ciò avverrà precisamente nella zona della Spina e del triangolo tra corso Venezia e la nuova strada ad anello. Queste aree sono state adibite per un lungo lasso di tempo come cantieri, ed essendo zone edili c’è poco verde e troppo grigio; ecco perché verranno piantati nuovi alberi per aumentare i metri quadri verdi.

Nuovi alberi a Torino: ben 140 saranno piantati nella zona della Spina

Nella zona della Spina a Torino: saranno piantati 140 nuovi alberi per incrementare la percentuale di verde in una zona edile. Qualsiasi mossa con finalità ecosostenibili non possono che giovare al capoluogo piemontese. Gli ultimi lavori di riqualificazione della Spina, tra via Sospello e l’interno 53 di Corso Grosseto incominceranno entro poco tempo.

L’operazione che vede l’innesto di nuovi alberi è una chiave di svolta per rinnovare la zona da un punto di vista estetico, siccome i cittadini di quest’area sono stati obbligati a convivere con i cantieri per il Passante e la Torino-Ceres. Fortunatamente, però, è scoccata l’ora decisiva per svolgere un’importante e rasserenante riqualificazione.

Ma tra le altre cose, l’intervento ha lo scopo di facilitare l’accessibilità all’area di Borgo Vittoria, tramite la realizzazione di due nuovi svincoli che rappresentano un collegamento diretto con l’aeroporto.

Torino sarà più verde: ai lavori per piantare nuovi alberi

Non solo la zona della Spina a Torino, ma il verde sarà innestato anche nell’area a triangolo tra corso Venezia e la nuova strada ad anello, in modo tale da espandere la piantagione di nuovi alberi.

Il programma dei lavori si concretizzerà verso l’autunno, e verranno piantati altri 60 alberi, per un intervento dal valore complessivo di 35 mila euro. Quando in passato sono stati adibiti i cantieri per i lavori volti al miglioramento della viabilità, sono stati abbattuti numerosi alberi in queste zone, che adesso verranno risarcite.

L’obiettivo del Comune di Torino è chiaro: incrementare il verde con un cospicuo numero di alberi piantati per poter aiutare la città ad ottenere un’aria pulita d’inverno ed una protezione per le ondate di calore estive. Le piante sono fondamentali per contrastare il cambiamento climatico.

Christian D'Avanzo
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy