La sede Anpi ospita la scuola elementare Giuseppe Mazzini in via Santa Rita 5; la Vigilia di Natale sono state rivenute sul murale dell’edificio, scritte di estrema destra. Di seguito tutte le informazioni.
Imbrattate le mura della sede Anpi: rivenute scritte di estrema destra
Nel quartiere di Santa Rita a Torino sono state rinvenute scritte di estrema destra, ed anche un disegno, come se non bastasse. Quest’ultimo raffigura una bambina che corre su di un prato e la scritta “va dove ti porta la Costituzione”.
Inoltre, con lo spray nero è stato riprodotto un fulmine cerchiato a rappresentare il logo del Blocco Studentesco, gruppo vicino a Casapound; per di più è stato eliminato il prefisso “anti” dalla frase “L’Italia è anti fascista”, cambiata in “L’Italia è fascista”.
Lo stesso Blocco Studentesco ha imbrattato piazza Santi Apostoli, nel quartiere Mirafiori Sud, con altre scritte di estrema destra: “Hasta la vista antifascista”; “Antifa ah ah”. Dal murale realizzato quest’anno dall’artista Vito Navolio in occasione del 25 aprile, è stato cancellato il simbolo dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Luca Rolandi, presidente della Circoscrizione 2 di cui fanno parte i quartieri coinvolti nel raid vandalico, si è espresso su quanto accaduto: “Anche a Natale persone senza memoria e senza rispetto imbrattano monumenti e muri con frasi farneticanti. Condanniamo duramente quanto accaduto e già questo pomeriggio interverremo per ripulire il murales“.