Inquinamento, Torino rimane in zona arancione: stop ai diesel fino agli Euro 5
Da Alessandro Combina
Dicembre 24, 2022
È un primato assai triste quello che ormai da parecchio tempo si porta dietro la città di Torino. Il capoluogo piemontese è infatti la città più inquinata d’Italia.
Questo dato lo si può chiaramente estrapolare dalla nuova edizione del dossier Mal’aria 2022, realizzato da Legambiente nell’ambito della campagna Clean Cities. Da questo studio si evince come Torino abbia presentato negli ultimi mesi il più alto numero di giornate di sforamento di emissioni inquinanti (ben 69), seguita da vicino da Milano (con 54) e da Padova (47).
I provvedimenti presi dal Comune di Torino non sono certamente stati pochi negli ultimi anni e sono stati spesso indirizzati a limitare l’utilizzo da parte dei cittadini delle automobili più inquinanti. I risultati però non sembrano essere stati quelli sperati dato che Torino continua ad essere in cima a questa infelice classifica.
La situazione negli ultimi giorni
È di ieri, 23 dicembre, il comunicato dell’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) che conferma il colore arancione dell’allerta anti-smog fino a martedì 27 dicembre compreso, prossima giornata di controllo.
Permangono dunque le limitazioni che impediscono alle automobili diesel di circolare dalle ore 8.00 alle ore 19.00.Iimpedimento però limitato soltanto ai diesel fino agli Euro 5 per il trasporto di persone, e fino agli Euro 4 per il trasporto merci.
Segnaliamo inoltre che queste limitazioni sono sospese nei giorni festivi del 25 e del 26 dicembre.
Articolo precedente
Sede Anpi imbrattata a Torino: sul murale scritte di estrema destra
Articolo successivo
Argotec assume 100 dipendenti: come candidarsi e profili richiesti
Alessandro Combina
Laureato in Culture Moderne Comparate all'Università di Torino, è profondamente interessato alla scrittura in tutte le forme che questa può assumere. Già redattore presso L'Indice dei Libri del Mese ed Ex Libris 20, coltiva la passione per la letteratura e l'arte in generale, mantenendo però un occhio di riguardo per il mondo dell'informazione e della comunicazione.