mercoledì, Luglio 17, 2024
HomeNewsRiqualificazione autostradale estiva a Torino, i cantieri sulle tangenziali Nord e Sud

Riqualificazione autostradale estiva a Torino, i cantieri sulle tangenziali Nord e Sud

È consuetudine vedere opere di risanamento e aggiornamento della rete autostradale durante i mesi estivi. E, anche quest’anno, non mancano i cantieri nella regione piemontese. In special modo, si tratta delle tangenziali Nord e Sud di Torino, la cui manodopera causerà dei seri ritardi e rallentamenti su tutto il percorso.

ATIVA inizia i cantieri lungo le tangenziali Nord e Sud di Torino per le opere di riqualificazione autostradale durante i mesi estivi

È la stessa società ATIVA, responsabile dei cantieri per i lavori in corso sulle reti autostradali a comunicare gli imminenti blocchi. Ovviamente, il periodo estivo, è considerato uno dei migliori per mettere in opera i cantieri, in quanto si nota un minore flusso di autovetture e quindi minore disagio causato. Nello specifico, i lavori su strada riguarderanno la tangenziale Nord e la tangenziale Sud di Torino.

Sarà possibile monitorare l’operato, le comunicazioni e tutti gli aggiornamenti direttamente sul sito di A.T.I.V.A S.p.a. Anticipano già sicuri rallentamenti e code sulle tratte citate specialmente negli orari di punta, ovvero tra le 7 e le 10 del mattino e tra le 16 e le 19 di sera. Oltre che ai flussi di rientro dalle vacanze dei cittadini sia durante la settimana che nel week end, opportunamente indicati e segnalati dai servizi di viabilità attivi 24h su 24.

Riportiamo, di seguito, tutti i dettagli sui cantieri attivi nei tratti di tangenziale Nord e Sud torinesi e le relative opere di riqualificazione.

Lavori sulla tangenziale Nord di Torino

Riguardo alla tangenziale nord di Torino, gli interventi di risanamento autostradale saranno attivi e presenti a partire dal 1 agosto fino al 30 settembre 2022 e riguarderanno, nello specifico, il tratto dal km 4+150 della linea Torino-Modane. La carreggiata verrà ridotta a 2 corsie e riqualificata, andando a coinvolgere l’allacciamento tra la tangenziale Nord e la Sud (Bruere) e nei pressi di corso Francia e SS24/Collegno.

Lavori sulla tangenziale Sud di Torino

Per quanto concerne le opere di lavorazione lungo la tangenziale Sud, già in attivo dal 24 luglio e previste in termine entro il 15 novembre 2022, sono in programma il risanamento profondo di alcuni punti della strada, oltre alla riqualificazione e sicurezza di tutto il percorso.

Il cantiere interesserà il tratto di tangenziale tra corso Orbassano e corso Allamano, rispettivamente ai km 17+900 e 24+200, in entrambi i sensi di marcia.

Per la messa in sicurezza sia dei guidatori che degli operatori stradali sono state chiuse, per alcuni giorni, alcune uscite della tangenziale, ovvero:

  • dal 24/07 al 28/08 sarà chiusa l’uscita per Pinerolo (arrivando da Savona/Piacenza);
  • dal 21/08 al 28/08 verranno chiuse le entrate in autostrada verso Milano/Aosta da stabilimento FIAT e da corso Orbassano.

Per maggiori informazioni, aggiornamenti o percorsi alternativi, è possibile visitare direttamente il sito di ATIVA.

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy