venerdì, Giugno 14, 2024
HomeNewsLo spettacolo della compagnia MIXIT al Teatro Le Serre di Grugliasco

Lo spettacolo della compagnia MIXIT al Teatro Le Serre di Grugliasco

Domenica 20 Febbraio in scena effetto immediato, lo spettacolo della compagnia MIXIT al teatro Le Serre di Grugliasco.

Un numero, un elemento quantificabile e perfettamente intercambiabile. È così che oggi sempre più si considera la persona, che viene quindi privata della sua unicità e svuotata del  suo essere. Effetto Immediato, lo spettacolo della compagnia di danza MIXIT, diretta da Denise Zucca, porta in scena dopo una prima versione realizzata in forma di cortometraggio, il processo obbligato di trasformazione che ognuno di noi ha vissuto e sta vivendo in questo periodo storico caratterizzato dalla Pandemia di Covid-19. Un viaggio tra le sfaccettature, che parte da un’idea di arte contemporanea astratta, pensata come la diversità tra gli individui. L’appuntamento è fissato per domenica 20 febbraio al Teatro Le Serre di Grugliasco, alle ore 21.00.

Come sarà lo spettacolo

“Lo spettacolo che portiamo in scena precede, nella finzione teatrale, il cortometraggio, a cui è strettamente collegato” spiega la regista e coreografa Denise Zucca”. “Il pubblico, una volta entrato in sala, si troverà ad essere contemporaneamente spettatore ed attore e, venendo introdotto in un contesto di prove generali che precedono la ripresa della prima scena del cortometraggio, incontrerà già prima dell’inizio della rappresentazione gli attori, l’operatore e il ciakkista: lo staff reale di Effetto Immediato – Il corto”. Si tratta di uno spettacolo multidisciplinare, dove la danza incontra la pittura.

Accanto ai danzatori, sulla scena, ci sarà il pittore Daniele Guccione, autore dell’intera scenografia, che dipingerà live su un pannello di plexiglass. La sua opera e il suo ruolo saranno percepiti realmente soltanto alla fine dello spettacolo, quando il pubblico presente in sala sarà chiamato a scansionare un QR code. La rappresentazione, che sarà quindi anche interattiva, è un inedito e viene portata in scena per la prima volta al Teatro Le Serre di Grugliasco, coinvolgendo quindici giovanissimi artisti di età compresa tra i 14 e i 22 anni.

Denise Zucca rivela infine un dettaglio importante: “La data del 20 Febbraio non è casuale: corrisponde a due anni esatti dal primo caso di Covid in Italia”. Uno spettacolo danzato da giovani per i giovani, che porta in scena l’illusione della realtà ma che lascia spazio ad un messaggio di speranza verso ciò che sarà il nostro futuro.

Cos’è MIXIT

MIXIT è la giovane compagnia di danza fondata nel luglio del 2019 da Denise Zucca, coreografa e direttrice artistica del Centro Studio Danza di Grugliasco. Un progetto innovativo e poliedrico, che unisce soggetti di età e attitudini differenti, orientaverso una contaminazione di stili che generano un unico cerchio coreografico. Un progetto sperimentale che supera l’idea della scuola di danza privata. Denise Zucca è affiancata nel suo lavoro da uno Staff formato da alcuni dei ballerini della compagnia che partecipano attivamente alla progettazione e alla realizzazione delle produzioni. I ballerini selezionati hanno un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. All’interno della compagnia sono inoltre presenti alcuni giovanissimi studenti che hanno un’età compresa tra i 15 e i 17 anni e che hanno la possibilità di lavorare con i ballerini, prendendo parte alle produzioni della compagnia.

Andrea Larghi
Andrea Larghi
Tutto è nato per la passione per l'enogastronomia. Dopo gli studi presso la scuola alberghiera mi avvicino al mondo della scrittura, grazie a un corso di giornalismo, presso L'Accademia Telematica Europea. Tra gli interessi anche lo sport, in particolare il calcio e il mondo della birra.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy