lunedì, Dicembre 5, 2022
HomeNewsFrutticoltori in piazza a Torino: proteste per il prezzo di vendita delle...

Frutticoltori in piazza a Torino: proteste per il prezzo di vendita delle mele all’ingrosso

Il prezzo di vendita all’ingrosso delle mele è aumentato a tal punto da non permettere di coprire i costi di raccolto per i frutticoltori. Una questione vitale, dato che si rischia a questo punto di lasciare le mele sugli alberi; i frutticoltori del Pinerolese sono scesi in piazza Castello davanti alla Prefettura di Torino. Ecco le informazioni e le dichiarazioni del presidente regionale della Coldiretti.

Frutticoltori in piazza a Torino: sale il prezzo delle mele all’ingrosso, le dichiarazioni del presidente regionale della Coldiretti

I frutticoltori del Pinerolese sono scesi in piazza Castello per protesta sull’aumento del prezzo di vendita delle mele all’ingrosso. I movimenti davanti la Prefettura di Torino lasciano intendere la gravità della situazione, ma gli agricoltori di Cavour già durante TuttoMele avevano denunciato la crisi del settore .

Wallstreet English Torino

A tal proposito ha rilasciato delle dichiarazioni il presidente regionale della Coldiretti, Roberto Moncalvo: “Con la manifestazione di oggi vogliamo sensibilizzare la società e le istituzioni sulle difficoltà del settore e porre all’attenzione dei consumatori sulle anomalie che le politiche della grande distribuzione generano, non riconoscendo il giusto valore al prodotto agricolo con conseguente mancata remunerazione anche dei soli costi di produzione“.

Poi conclude: “È importante la collaborazione di tutti gli attori della filiera per contrastare lo strapotere della grande distribuzione organizzata che, con le sue politiche commerciali, non consente agli altri operatori di operare in modo redditizio“.

Christian D'Avanzo
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy