La manifestazione di Fridays For Future a Torino ha coinvolto un numero incredibilmente alto di ragazzi e ragazze che, avendo a cuore il tema della sostenibilità e degli effetti del cambiamento climatico, hanno deciso di intraprendere un ideale percorso nell’ambito della propria manifestazione. Rispetto al passato, in cui i ragazzi di Fridays For Future potevano apparire più isolati, è stato consistente anche il sostegno dell’Amministrazione di Torino e dei sindacati: tra i tanti presenti, infatti, c’è anche Chiara Appendino, ex sindaca di Torino che ha dichiarato di aver avuto sempre a cuore gli interessi del gruppo.
La situazione torinese e le difficoltà ambientali avvertite in Piemonte
La manifestazione di Fridays For Future, organizzata per la prima volta dopo 6 mesi di assenza dalle piazze dei ragazzi e ragazze del movimento sociale, avviene in un momento particolarmente difficile per la città di Torino, determinato non soltanto da una situazione storica e sociale che risulta essere sicuramente preoccupante per tutto il mondo, ma anche da alcune fratture, legate al tema del cambiamento climatico, che sono insite nella realtà torinese.
Sono ormai 110 i giorni in cui a Torino non c’è una pioggia consistente e ciò si lega, indissolubilmente, a un deficit di acqua per i fiumi che supera il 70%. Si tratta di due dati particolarmente allarmanti per la cittadinanza torinese, che ha deciso di manifestare.
Il supporto dei sindacati torinesi e di Chiara Appendino
Il movimento di Fridays For Future non è solo nel manifestare in un venerdì 25 marzo 2022 particolarmente fremente per quel che concerne movimenti sociali. A fianco delle ragazze e dei ragazzi ci sono anche i sindacati, che hanno indetto sciopero: si parla del supporto di Flc Cgil, della Cisl scuola e della UIL scuola, che avvertono: «I nostri Paesi comprano e continuano a comprare da Putin il gas. Lo stesso gas che devasta il nostro niente è la fonte dei soldi utilizzati per costruire le bombe che piovono sulla testa degli ucraini».
Anche Chiara Appendino, che ha dichiarato di aver avuto sempre a cuore la causa che accomuna i ragazzi di Fridays For Future, è presente in piazza. L’ex sindaca ha spiegato quanto segue: «Li sostenevo già quando ero sindaco, e ora sono qua da privata cittadina punto sono contenta di vedere queste piazze, con ragazzi e ragazze che reclamano attenzione per l’ambiente»