giovedì, Maggio 30, 2024
HomeNewsCities Forum 2023 di Torino: l'evento internazionale sulle politiche urbane

Cities Forum 2023 di Torino: l’evento internazionale sulle politiche urbane

Torino ospiterà la quinta edizione del Cities Forum, l’evento internazionale promosso dall’Europa dedicato alle politiche urbane. Parteciperanno oltre 750 sindaci da 160 città europee.

Cities Forum 2023 di Torino: l’evento internazionale sulle politiche urbane

Nel 2023, nei giorni giovedì 16 e venerdì 17 marzo, Torino ospiterà la quinta edizione di Cities Forum. L’evento riunirà città e comuni europei che si impegnano per garantire ai propri cittadini un futuro migliore, all’insegna di sostenibilità e giustizia.

Il Cities Forum è un evento biennale promosso dalla Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea. Quest’anno la scelta è caduta su Torino, definita “una città con una vasta storia di trasformazione urbana dovuta al suo passaggio da città industriale a città della conoscenza, della cultura e dell’innovazione“.

Il Cities Forum 2023 offrirà dibattiti di alto livello, sessioni partecipative e workshop interattivi sulla coesione e la ripresa delle città. L’evento fornirà ai partecipanti un’opportunità unica per fare rete e discutere dei recenti sviluppi di varie iniziative e politiche dell’Unione Europea. Inoltre, si esplorerà la città ospitante attraverso visite in loco.

Il tema di questa edizione è: “Together for green and just cities”, ovvero “Insieme per città verdi e giuste”.

Cities Forum 2023 è il momento per discutere la dimensione urbana della politica di coesione europea, e i modi in cui si possono aiutare le città a progredire attraverso il finanziamento di uno sviluppo sostenibile. Un momento chiave dell’evento sarà infatti la presentazione delle nuove iniziative comunitarie a sostegno delle città.

Chi parteciperà al Cities Forum 2023 di Torino

Il Cities Forum 2023 di Torino si articola in workshop e dibattiti a cui parteciperanno i rappresentanti di città europee, grandi e piccole, che discuteranno le politiche comunitarie relative alla dimensione urbana.

In particolare, temi focali di questa edizione saranno innovazione, inclusione sociale, transizione ecologica e cambiamento climatico. L’evento sarà inoltre l’occasione per introdurre il manifesto del Nuovo Bauhaus europeo, che verrà presentato durante il panel  “La bellezza salverà il mondo?”.

Saranno presenti nel capoluogo piemontese, nei giorni 16 e 17 marzo 2023, oltre 750 sindaci e delegati provenienti da 160 città.

Inoltre, al grande evento internazionale parteciperà anche la vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans.

Nunzia Cipolletta
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy