mercoledì, Gennaio 26, 2022
HomeCulturaPrimo Levi e Dante: l'influenza del sommo poeta

Primo Levi e Dante: l’influenza del sommo poeta

Il 1 dicembre 2021, a Settimo Torinese, si svolgerà il terzo incontro per il ciclo “Savèj piemontèis”, promosso dalla Fondazione Ecm e della Biblioteca civica multimediale Archimede.

Ciclo Savèj piemontèis: appuntamento con Primo Levi e Dante

Dalle 17 alle 18 avrà luogo il terzo appuntamento di “Savèj piemontèis”, il cui tema centrale ruoterà attorno a Primo Levi e Dante. L’evento, creato in collaborazione con il Centro Studi Piemontesi di Torino, si svolgerà presso la Sezione di Studi locali della Biblioteca di piazza Campidoglio 50, al primo piano.

A presenziare e coordinare il dibattito, saranno presenti:

ArredareModerno
  • Silvio Bertotto, responsabile dell’Archivio storico cittadino;
  • Giovanni Tesio, Filologo e critico letterario, già docente ordinario presso l’Università del Piemonte orientale.

Cosa lega Primo Levi a Dante?

Durante l’incontro, il professor Tesio esporrà la sua tesi, scritta in un saggio, sulla presenza del sommo poeta nelle pagine scritte di Levi.

Visibile la presenza di Dante nel capolavoro di Levi “Se questo è un Uomo”, al cui interno è possibile notare un capitolo intitolato “Il canto di Ulisse”. Con chiaro riferimento, appunto. Ma anche numerose citazioni di Dante, non solo dell’Inferno, ma anche del Purgatorio e del Paradiso, seminate fra le pagine di Levi.

Giovanni Tesio ha conosciuto personalmente Primo Levi, ed ha pubblicato per Einaudi, nel 2016, le sue conversazioni con il titolo: “Io che vi parlo”.

Per prenotare o ricevere ulteriori informazioni, sono disponibili i numeri telefonici:

  • 011 8028722
  • 011 8028723
  • 011 8028724

Oppure, inviare una mail a info@bibliotecaarchimede.it.

Green Pass obbligatorio.

Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy