giovedì, Luglio 18, 2024
HomeEventiIl 103° Anniversario dell'indipendenza della Polonia, si celebra a Chivasso ed Ivrea

Il 103° Anniversario dell’indipendenza della Polonia, si celebra a Chivasso ed Ivrea

La Comunità Polacca-Ognisko Polskie w Turynie e il Consolato onorario di Polonia in Torino celebreranno il 103° Anniversario dell’indipendenza della Polonia Giovedì 11 Novembre.

Come da tradizione il legame che unisce il Piemonte e la Polonia si rinnova anche quest’anno grazie alle celebrazioni alla Mandria di Chivasso e ad Ivrea.

Nel IXX Secolo Italiani e Polacchi hanno combattuto molte battaglie gli uni al fianco degli altri, i secondi hanno anche fatto parte delle spedizioni guidate dal generale Garibaldi il quale ha poi combattuto in Polonia. Entrambi i popoli erano guidati dal desiderio di Indipendenza del proprio territorio.

Facile dedurre dunque il perché ancora oggi nel 2021 la comunità Polacca e quella Piemontese si ritrovino a Chivasso ed Ivrea per le celebrazioni d’indipendenza della Polonia, ottenuta l’11 Novembre 1918.

Nel corso della Cerimonia vi sarà un momento dedicato alla memoria dei 200 soldati deceduti nell’Ospedale di Ivrea nel ’19 del secolo passato.

Andrea Bortolotti
Andrea Bortolotti
Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy