domenica, Febbraio 5, 2023
HomeEventiHalloween e Ognissanti tra Torino e Piemonte, cosa fare

Halloween e Ognissanti tra Torino e Piemonte, cosa fare

La Notte delle Streghe si avvicina, diventando sempre più sentita anche in Italia. Se per i bambini Halloween è il pretesto ideale per ricevere dolcetti, per i giovani rappresenta un ottimo motivo per scendere a far festa e, anche quest’anno, Torino ne ha per tutti i gusti.

Tra proposte eccentriche e spunti creativi più pacati per gli amanti del mistero e del fascino oscuro che la festività porta con sé, Torino presenta un calendario eventi per Halloween tutto da scoprire, con innumerevoli idee per festeggiare il 31 ottobre prossimo all’ombra della Mole, tra streghe, scheletri e travestimenti vari. La metropoli sabauda non dorme mai e, di certo, non vuole sprecare l’occasione nella Notte delle Streghe. Nelle prossime righe, quindi, vi presentiamo le migliori proposte per un Halloween torinese da brividi!

Le migliori proposte per adulti e ragazzi

Iniziamo col botto col party in open bar organizzati presso I Viali Shopping Park di Nichelino, in Via dei Cacciatori. Sarà una festa in maschera terrificante, con un percorso horror dedicato ai più giovani che infesterà le gallerie del centro commerciale. Il punto di forza de I Viali dei Morti Viventi, così si chiama l’evento, è l’ampio parcheggio offerto dalla location, oltre alla sua ampiezza, visto che l’intero centro commerciale sarà il palco di un dj set a tema particolarmente frenetico che aprirà le porte al pubblico dalle 23.00.

Wallstreet English Torino

Allo stesso orario, in Spazio211 di Via Cigna a Torino, Halloween si celebrerà nella Scuola Abbandonata. Un luogo spettrale all’interno del quale si terrà uno spettacolare horror party. Nel cuore di Barriera di Milano, la serata si accenderà in un locale unico a tema anni ’90 e 2000. Infine, il Millionaire Club di Via Molino della Splua a Trofarello, ospiterà a partire dalle 22.00 una festa sfrenata che terminerà solo alle prime luci dell’alba.

Halloween a Torino per i più piccoli e non solo

Mostriciattoli In Villa è l’evento presentato ai più piccoli nella notte del 31 ottobre prossimo. I mostriciattoli troveranno dimora in Villa Glicini, struttura situata nel cuore del Parco del Valentino, costruita nel XVIII Secolo e di recente ricostruzione. Dalle 10.00 alle 22.00, la location accoglierà i bambini per giocare, mangiare dolcetti e fare amicizia.

Non mancheranno le mostre per tutti coloro che non prediligono la vita notturna e preferiscono sfruttare il ponte di Ognissanti, in cui rientra anche la notte di Halloween per godere di mostre d’arte ed esposizioni culturali come quelle offerte dalla mostra permanente del Museo Lavazza, di quello del Risorgimento e del Risparmio. Citiamo, inoltre, una visita presso l’interessate esposizione permanente del Museo di Arte Orientale e quella dedicata a Dario Argento presso il Museo Nazionale del Cinema.

Andiamo ad Andezeno per La Magia Delle Zucche, evento aperto ai visitatori fino al 13 novembre prossimo e ideale per festeggiare Halloween grazie ad una celebrazione tematica del celeberrimo frutto arancione, tra decorazioni e degustazioni gastronomiche. Citiamo, infine, Halloween Celebration, lo show ospitato dal Teatro della Concordia che vedrà ben 100 artisti sul palco tra musicisti, cantanti, ballerini e attori lanciati in danze ed interpretazioni sfrenate, dirette da Melina Pellicano e presentate dall’esuberante Umberto Scida. Nel corso della serata si alterneranno titoli particolarmente altisonanti come Nightmare Before Christmas, The Rocky Horror Show, Thriller, Wicked, La Famiglia Addams e Ghostbusters, tra gli altri.

Ponte di Ognissanti, qualche consiglio su cosa fare

Halloween a parte, sono diverse le proposte che Torino e il Piemonte offrono per trascorrere il Ponte di Ognissanti in maniera dinamica. Del resto, parliamo di una regione che, coi colori dell’autunno, sa dare il meglio di sé, grazie alle sue spettacolari colline. Consigliamo, quindi, di immergervi nelle bellezze piemontesi con il treno del Foliage e la sua tratta di 52 km di storia piemontese. Tempo permettendo, le colline tra Cuneo e Asti offrono escursioni meravigliose, mentre Barolo Trail presenta degustazioni di vini di elevata caratura.

Vi consigliamo, inoltre, di tenere d’occhio gli itinerari ciclistici regionali, ideali per chi ama l’aria sul viso e l’attività fisica. Gli amanti della guida potranno godersi gite fuori porta, magari alla volta di uno dei migliori parchi divertimenti in Italia: Gardaland che, ad Halloween, offre diverse attrazioni tematiche.

Tra i migliori itinerari su quattro ruote, poi, vi consigliamo un percorso attraverso le Langhe, tra autostrade, tornanti e paesaggi mozzafiato. Come non citare, in conclusione luoghi dove il tempo sembra fermarsi, come le Isole Borromee, con lo splendido Giardino Botanico dell’Isola Madre nel Lago Maggiore, Stresa ed il Santuario di Oropa in provincia di Biella, per riscoprire sé stessi in un luogo riconosciuto dall’Unesco per la sua bellezza ed importanza storica.

Claudio Pezzella
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy