Torino Film Festival: che cos’è la sezione Crazies, che accoglierà 8 nuovi horror?
Da Bruno Santini
Ottobre 11, 2022
Nel contesto della quarantesima edizione del Torino Film Festival sarà inclusa una nuova sezione specifica, dedicata al cinema horror e fantastico. La sezione in questione prenderà il nome di Crazies, sarà curato direttamente da Luciano Sovena e permetterà di accogliere otto film in anteprima assoluta, giudicati da alcuni critici cinematografici di grandissimo spessore, come Lamberto Bava, uno dei maestri dell’orrore. La sezione in questione la presenterà sicuramente una grandissima novità per il quarantesimo anno del Torino Film Festival, che mira a diventare, in questo modo, una rassegna sempre più importante nel contesto cinematografico italiano e internazionale.
Che cos’è Crazies e quali film accoglie?
Crazies è il nome che prenderà la nuova sezione dedicata ai lavori cinematografici horror e fantastici. Il contesto del Torino Film Festival ha, da sempre, accolto numerosi lavori di grandissimo spessore, nel genere dell’horror e non solo, come dimostrato dalla presenza di registi come Carpenter, Romero, John Landis e la serie Masters of Horrors.
Attraverso la creazione di una sessione dedicata sarà possibile accogliere, in concorso e in anteprima un numero maggiore di prodotti cinematografici di genere horror, per quanto il pubblico, negli ultimi anni, sembra muovere sempre meno interesse dal punto di vista prettamente mediatico.
Il rinnovamento del Torino Film Festival e la grande innovazione del festival
La nuova sezione è stata inaugurata in occasione della mostra Dario Argento, presente al Museo Nazionale del Cinema di Torino fino al 16 gennaio del 2023. Si tratta di una sezione particolarmente importante, che permette di riproporre cronologicamente l’intera produzione cinematografica del maestro dell’horror italiano, includendo numerosi contributi al cinema di genere e al cinema d’autore. Crazies sarà l’unica sezione italiana ad aderire a Blood Windows. Si tratta, in poche parole, di un progetto che permette di unire le opere e i prodotti fantastici e horror distribuiti in concorso e in anteprima all’interno dei migliori festival cinematografici.
La sezione Crazies rappresenta, oltre che una grande innovazione per il Torino Film Festival, anche una concreta risposta a tutte quelle esigenze di rinnovamento e di sperimentazione che, da sempre, hanno interessato il Torino Film Festival. Per primo, infatti, il festival ha ospitato una sezione video nel 1982, così come per primo accoglierà una sezione dedicata al cinema horror; non solo, dal momento che il festival, in occasione della sua quarantesima edizione, ha previsto anche l’inserimento di un podcast, che racconterà l’evento in modo assolutamente inedito e anti convenzionale rispetto alla norma. Insomma, il Torino Film Festival si fa sempre più attento ai nuovi linguaggi e alle nuove narrazioni cinematografiche e culturali.
Articolo precedente
Sempre più gente non riesce a pagare le bollette, Iren: “Morosi in aumento dell’8%”
Articolo successivo
Capodanno 2023: il Comune stanzia 500mila euro per la festa
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.