La prima guerra civile: in anteprima il nuovo libro di Gianni Oliva
Da Claudio Pasqua
Ottobre 28, 2025
Mercoledì 29 ottobre 2025 – Ore 18.15
Il Circolo dei Lettori, Via Bogino 9 – Torino
L’Associazione Culturale Vitaliano Brancati, in collaborazione con Quadrato della Cultura Torino, è lieta di invitare il pubblico alla presentazione del nuovo libro di Gianni Oliva, intitolato “La prima guerra civile. Rivolte e repressione nel Mezzogiorno dopo l’Unità d’Italia”, edito da Mondadori nella collana Le Scie.

Il libro di Oliva affronta un tema cruciale della storia italiana: le rivolte e la dura repressione che seguirono all’unificazione nazionale, un periodo troppo spesso dimenticato ma fondamentale per comprendere le radici delle tensioni tra Nord e Sud. Con la consueta chiarezza e rigore storiografico, l’autore analizza le dinamiche sociali e politiche che segnarono il difficile processo di costruzione dell’Italia unita.
Proprio lì, nelle campagne meridionali, migliaia di contadini, ex soldati borbonici e ribelli imbracciarono le armi contro il nuovo Stato, convinti di essere stati traditi. Il governo rispose con durezza, inviando l’esercito e imponendo leggi speciali: una repressione che lasciò ferite profonde, ancora oggi percepibili.
Il saggio di Oliva – documentato, incisivo e appassionante – ricostruisce questa “prima guerra civile italiana”, rivelando la complessità di un momento in cui la neonata nazione rischiò di implodere. Non si tratta di una polemica, ma di un viaggio nella verità storica, tra idealismo e sangue, progresso e ingiustizia.
L’incontro si terrà mercoledì 29 ottobre 2025 alle ore 18.15 presso Il Circolo dei Lettori (Via Bogino 9, Torino).
Nel corso dell’evento interverranno con l’autore:
- Giovanni Firera, Presidente dell’Associazione Culturale Vitaliano Brancati
- Riccardo Rossotto, scrittore e storico
L’iniziativa fa parte del calendario di incontri culturali promossi dall’Associazione Brancati, impegnata nella diffusione della cultura storica e letteraria italiana attraverso la collaborazione con autori, editori e studiosi.
ADI – Agenzia Digitale Italiana
www.agenziadigitaleitaliana.it
Claudio Pasqua
Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
