Ottantacinque anni dalla battaglia di Cheren: un libro ne ricostruisce l’epopea
Da Redazione TorinoFree.it
Gennaio 29, 2026
In occasione dell’85° anniversario della battaglia di Cheren, il volume La battaglia di Cheren. L’agonia dell’Africa Orientale Italiana. 2 febbraio – 27 marzo 1941, pubblicato dall’editore toscano TRALERIGHE, ne ripercorre le vicende e ne analizza le cause, i presupposti e le ragioni storiche e militari.
Il libro, scritto da Ferdinando Emilio Abbate, avvocato e storico, ricostruisce uno degli scontri più duri e sanguinosi della Seconda guerra mondiale, conclusosi con un tragico bilancio complessivo di quasi 50.000 perdite tra morti, feriti e dispersi delle due parti.
Già vincitore del Premio letterario TRALERIGHE STORIA 2023, il volume ripercorre le operazioni belliche in Africa Orientale, dall’entrata in guerra dell’Italia nel giugno 1940 – con l’invasione e la conquista della Somalia britannica – all’offensiva inglese del gennaio 1941, che portò alle battaglie interlocutorie di Agordat e Barentù e alla successiva ritirata italiana su Cheren.
Intorno alla cittadina eritrea si sviluppò una feroce e cruenta battaglia, destinata a segnare le sorti della guerra in Africa Orientale. Granatieri, bersaglieri, alpini, artiglieri, camicie nere e ascari dei reparti indigeni, “costretti dagli eventi tra le balze aride, brulle e sassose delle montagne che difendevano Cheren, vi mantennero tenacemente le posizioni per circa due mesi, dal 1° febbraio al 27 marzo 1941, reggendo l’urto possente di un nemico immensamente superiore per numeri, mezzi, mobilità e risorse”.
Destinato non solo a storici militari e studenti, ma anche a studiosi e appassionati di storia contemporanea, il libro offre un resoconto dettagliato, documentato e avvincente degli eventi che portarono allo scontro e del suo svolgimento, ricostruito giorno per giorno e su tutti i fronti di difesa e di attacco.
L’autore, Ferdinando Emilio Abbate, è nato a Terranova di Pollino (PZ) nel 1961. Avvocato, iscritto all’Ordine professionale di Viterbo e con studio legale a Roma, è autore di saggi giuridici e storici che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito letterario.
Nella collana Historica dell’editore Jouvence – curata da un comitato scientifico composto da storici di rilievo internazionale, tra cui Franco Cardini e Gábor Klaniczay – ha pubblicato nel 2024 Friedland. La battaglia che segnò l’apogeo dell’impero, opera premiata come miglior saggio storico-strategico-militare nella XVII edizione del Premio Letterario Internazionale Cosenza – Città Federiciana e insignita della Menzione d’Onore nella sez. Saggistica dell’XI edizione del Premio Internazionale Casinò di Sanremo – A. Semeria, oltre ad aver ottenuto il quarto premio nella Sezione Saggistica della XXIX edizione del Premio Letterario Mondiale Tulliola–Filippelli.
Per la stessa collana è in corso di pubblicazione Da Nerone a Vespasiano. 69 d.C.: la prima grande crisi dell’impero.
La battaglia di Cheren. L’agonia dell’Africa Orientale Italiana. 2 febbraio – 27 marzo 1941 è disponibile nelle librerie e nei principali punti vendita online.
Per maggiori informazioni
Email: [email protected]
https://www.tralerighelibri.com/product-page/la-battaglia-di-cheren-l-agonia-dell-africa-orientale-italiana
Articolo precedente
Cucina: i trend che scriveranno la storia del design nel 2026
Articolo successivo
Torino, rapina con accoltellamento a Barriera Milano: arrestato un 24enne
Redazione TorinoFree.it
