giovedì, Giugno 20, 2024
HomeEventiGiornata Mondiale per le Malattie Tropicali Neglette a Torino

Giornata Mondiale per le Malattie Tropicali Neglette a Torino

Il 30 gennaio è la Giornata Mondiale per le Malattie Tropicali Neglette: Torino sarà protagonista con una conferenza internazionale e altri eventi.

Giornata Mondiale per le Malattie Tropicali Neglette: conferenza internazionale a Torino

Il 30 gennaio è la Giornata Mondiale per le Malattie Tropicali Neglette e la città di Torino sarà protagonista nella sensibilizzazione dei cittadini attraverso una conferenza internazionale che si svolgerà nella sala Colonne del Comune di Torino.

La conferenza stampa con ospiti di spicco da tutto il mondo ha come obiettivo quello di portare l’attenzione di tutti sulle patologie neglette. Si parlerà di 20 patologie che, nonostante siano poco presenti sul territorio italiano, non devono essere sottovalutate.

In seguito alla pandemia da Covid 19, diverse organizzazioni si stanno impegnando ancora più di prima per fare ricerca e controllare altre patologie potenzialmente pericolose. La conferenza di Torino in occasione della Giornata Mondiale per le Malattie Tropicali Neglette rientra in queste iniziative.

Durante la conferenza verranno discusse anche le criticità e le mancanze del sistema sanitario italiano nell’affrontare le patologie in questione, che senza la giusta attenzione potrebbero comportare conseguenze anche gravi per la salute della nazione.

Alla conferenza saranno numerosi gli ospiti, specialisti di fama mondiale che giungeranno a Torino da tutto il mondo. Tra i relatori della conferenza  il dottor Guido Calleri, Presidente della SIMET (Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale). Saranno presenti inoltre il dottor Domenico Bertero, Consigliere dell’Ordine OMCEO, e il dottor Marco Albonico.

Gli esperti si occuperanno di illustrare anche possibili soluzioni per preparare il sistema sanitario a fronteggiare i casi di infezione.

Altri eventi a Torino per la Giornata Mondiale per le Malattie Tropicali Neglette

Oltre alla conferenza stampa internazionale, la città di Torino ha in programma anche altre iniziative per la Giornata Mondiale per le Malattie Tropicali Neglette.

In primo luogo, la Mole Antonelliana di Torino sarà illuminata di viola e arancione, simbolo della lotta alle NTD. Sarà uno dei 100 monumenti al mondo a colorarsi.

Ancora, presso la biblioteca Civica Centrale di Torino verrà stata allestita la mostra fotografica Salute dimenticata. Immagini per ricordare le NTDs”. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 15. L’accesso alla mostra è gratuito, poiché l’unico obiettivo delle iniziative è di sensibilizzare sulle NTD.

Nunzia Cipolletta
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy