lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeEventiCapodanno a Torino: musei aperti, mostre gratuite ed eventi

Capodanno a Torino: musei aperti, mostre gratuite ed eventi

Nella città di Torino Capodanno si celebra all’insegna dell’arte e della cultura: musei aperti, mostre gratuite e grandi eventi. Ecco il programma.

Musei aperti e ingressi gratuiti a Capodanno

Il 2023 inizia a Torino promuovendo la cultura a tutto tondo, attraverso l’apertura speciale dei musei per turisti e cittadini del capoluogo piemontese. Non soltanto i musei statali torinesi saranno aperti, ma si potrà addirittura entrare gratis.

Nello specifico, i musei che offrono l’ingresso gratuito nel giorno di Capodanno sono:

  • Musei Reali: per visitare Palazzo Reale, l’Armeria, la Cappella della Sindone e la mostra “Focus on future”, tra le ore 11:00 e le ore 19:00.
  • Palazzo Carignano
  • Villa della Regina
  • Gallerie d’Italia: in cui si possono ancora ammirare la mostra di Gregory Crewdson e quella di Lisetta Carmi, dalle ore 14:00 alle ore 19.30

Proseguendo il giro dei musei di Torino, il Museo Egizio propone orari di apertura prolungati sia il 31 dicembre che il 1 gennaio: le sale del museo saranno aperte dalle ore 9:00 alle ore 20:00. Nel Museo Egizio, oltre alle esposizioni permanenti, si potrà ammirare anche l’esposizione “Il dono di Thot: leggere l’antico Egitto”: allestita in occasione dei 200 anni dalla decifrazione dei geroglifici per opera di Jean-Francois Champollion.

Palazzo Madama, la GAM e il MAO sono aperti il giorno di Capodanno dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Infine, nel primo giorno del nuovo anno, la Pinacoteca Agnelli con la Pista 500 aprirà alle ore 10:00 per chiudere alle ore 19:00.

Altri eventi organizzati a Torino per il giorno di Capodanno

Oltre alla possibilità di visitare gratuitamente i musei statali di Torino e beneficiare di orari di apertura speciali, il giorno di Capodanno nel capoluogo piemontese dà l’opportunità di prendere parte ad altri eventi.

Nella Cupola della Mole si potrà partecipare alla salita a piedi, percorrendo le scale dell’intercapedine, dal piano terra alla terrazza panoramica collocata 85 metri più in alto. Il percorso, con orario di inizio previsto per le ore 14:00 e durata di 1 ora, permette di ammirare le meraviglie dell’architettura di Antonelli.

Invece, al Museo del Cinema di Torino, è prevista una visita guidata delle collezioni a partire dalle ore 16:00. Tra le collezioni che si potranno vedere, anche il teatro di ombre e la collazione dedicata di fratelli Lumière.

Concerto di Capodanno alla Reggia di Venaria

Il Concerto di Capodanno si svolgerà per la prima volta alla Reggia di Venaria, nella chiesa di Sant’Uberto. Il Concerto è in collaborazione con il jazz club Blue Note Milano.

Il grande evento musicale avrà inizio alle ore 19:30, in scaletta musica Gospel con l’esibizione di Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers, che vanta i migliori talenti di Baltimora.

Il biglietto del Concerto di Capodanno alla Reggia di Venaria consentirà anche di visitare la Reggia, i Giardini e le mostre, fino alle 19:30, orario di inizio del Concerto. Tra le mostre allestite anche “John Constable”.

Nunzia Cipolletta
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy