Вiennale Democrazia: eventi e ospiti dell’VIII edizione
Da Giorgia La Greca
Febbraio 23, 2023
La manifestazione culturale di Biennale Democrazia propone un ricco programma di eventi con ospiti d’eccezione che accompagneranno il pubblico nel dialogo sul tema della libertà.
L’inaugurazione della manifestazione culturale
Il 22 marzo avrà luogo l’inaugurazione di Вiennale Democrazia. Durante la giornata tre sono gli incontri proposti. Alle ore 10 andrà in scena lo spettacolo “Il gioco dei destini scambiati” di Francesco Niccolini e del regista Emiliano Bronzino presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Nel pomeriggio ci sarà un flash mob che vedrà la presenza di tantissimi giovani di Torinodanza. E la vera e propria inaugurazione sarà alle ore 17:30 con un dialogo intitolato “Come nasce una dittatura” condotto dalla giornalista ed attivista turca Ece Temelkuran e la reporter Francesca Mannocchi. La giornalista farà anche visita al carcere di Torino dove condividerà con i detenuti la sua esperienza a Kiev.
Gli ospiti della Biennale
Tra gli ospiti di Вiennale Democrazia ci sarà l’esperto di economia politica e digitale Stéphane Grumbach, la filosofa Rahel Jaeggi, l’archeologo di fama mondiale David Wengrow, il filosofo e storico Mikhail Minakov, lo storico e ricercatore Bohdan Shumylovich che parlerà della guerra in Ucraina partendo dall’esperienza di un insegnante e dei suoi studenti. Non mancheranno anche Alessandro Barbero, Luca Bottura, Gherardo Colombo, Concita De Gregorio, Antonio Scurati, Walter Siti, Paolo Giordano.
Il 23 marzo sarà presente presso Off Topic Mauro Pescio con il suo podcast dal titolo “Io ero il milanese” per una riflessione sulla condizione delle carceri. Il 24 marzo alle ore 12, presso il grattacielo Intesa Sanpaolo, avrà luogo l’incontro “Come nasce la Costituzione. I diritti di libertà 75 anni dopo” con l’introduzione a cura di Stefano Lucchini. Il 25 marzo Torino accoglierà Fedez e Luis Sal con il loro podcast Muschio Selvaggio. Per l’occasione della Вiennale il podcast avrà come ospite Gustavo Zagrebelsky.
Articolo precedente
Procura di Torino: Onelio Dodero in corsa per diventare procuratore capo
Articolo successivo
MiTo SettembreMusica 2023: il festival della musica classica a Torino
Giorgia La Greca
Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia macchina fotografica per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, eventi e società.