martedì, Dicembre 6, 2022
HomeEnogastronomiaDove fare colazione a Torino: gli 11 migliori locali in città

Dove fare colazione a Torino: gli 11 migliori locali in città

Dove fare colazione a Torino? Quali sono i migliori bar, caffetterie e pasticcerie dove andare per godersi un’ottima colazione o merenda? Ve lo sveliamo noi di TorinoFree, elencandovi le 11 migliori location nella città di Torino.

Dove fare colazione a Torino: 11 caffetterie tra le migliori in circolazione

La colazione è importante per iniziare al meglio una giornata, specialmente se consumata fuori casa, in compagnia e in una buona caffetteria o pasticceria dove il caffè e le brioche, o torte offerte, sono di qualità.

Wallstreet English Torino

Se si è a Torino e si vuole gustare una buona colazione in una delle location più apprezzate e “dolci” del capoluogo piemontese, vi offriamo 11 spunti golosi e affascinanti a Torino da provare assolutamente.

  1. FARMACIA DEL CAMBIO

Posizionata nel cuore della città, è una delle più storiche e antiche di Torino. Non è solo una meravigliosa pasticceria particolare per gli interni e i decori, ma una vera Boutique e Laboratorio del Gusto. Da vera farmacia medicinale, ora offre succulenti sfornate di dolci di tutti i tipi.

La potete trovare in Piazza Carignano 2, con uno splendido dehor immerso nella piazza e un raccolto interno dove ammirare la splendida struttura. Sicuramente una tappa obbligatoria a Torino, anche solo per una pausa. La Farmacia del Cambio è aperta dalle ore 9 alle ore 20.30, tutti i giorni.

2. CAFFÈ PLATTI

Altra antichissima pasticceria e rinomata, è attiva dal 1875. Inoltre, è membro dell’Associazione Locali Storici d’Italia.

Spicca all’angolo fra Corso Vittorio Emanuele II e Corso Re Umberto, un punto sociale e culturale dove sostare e gustare tutte le sue prelibatezze: dai tramezzini alle torte, senza tralasciare la pasticceria mignon.

Ma non solo, la sua spettacolare architettura e l’allestimento d’epoca, vi riporta nel passato e condivide un’esperienza unica; unisce una colazione raffinata alle specialità artigianali piemontesi da gustare all’interno del lussuoso bar, oppure in uno dei tavoli fuori al corso.

Caffè Platti è aperta al pubblico tutta la settimana, dalle ore 7.30 alle ore 21.

3. GERLA

Aperta dal 1927, Gerla, pasticceria torinese oltre che laboratorio dolciario, è situata sotto i portici di Corso Vittorio Emanuele II, 88. Spicca ed è rinomata per la sua cioccolateria, un’eccellenza in Piemonte. Ma anche per le torte e altri prodotti della Regione.

Potete recarvi tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 21.

4. PERINO VESCO

Di “recente” esercizio, con i loro 10 anni di esperienza, i titolari di Perino Vesco offrono dal dolce al salto, prodotti di qualità. In realtà sono conosciuti come fornai di Torino. Dal pane ai grissini, esprimono le loro specialità artigianali.

I loro orari sono: lunedì – venerdì 7.30 – 19.30; sabato
8.00 – 20.00; domenica 8.00 – 14.00.

5. CAFFÈ REALE TORINO

Gestito dall”azienda Piemontegourmet, il Caffè Reale di Torino si perde nella famosa Piazza Castello del centro storico, avvolto sotto i portici dei Giardini Reali nello stesso Palazzo Reale di Torino. La Caffetteria è posizionata nelle antiche sale del Servizio di Frutteria e ospita anche per il servizio di ristorazione e banchetti.

Un luogo magico e storico dove passare un momento conviviale di relax fra le meraviglie sabaude.

6. SWEET LAB TORINO

Colazione o brunch? C’è l’imbarazzo della scelta fra torte, colazioni e merende. Una vera Bakery d’ispirazione dolciaria dalla cultura anglosassone, statunitense e francese. Un’ottima alternativa nel menù al Sweet Lab Torino.

Lo trovate in zona centrale, via Principe Amedeo 39,, ai seguenti orari: lunedì – venerdì, 7.30 – 21.00. Sato e domenica, 9.00 – 20.00.

7. CAFFÈ AL BICERIN

L’avrete sicuramente già sentito nominare. È una delle caffetterie più celebri e storiche di Torino. Famosa per il suo Bicerin, appunto, storica bevanda torinese, oltre che al suo cioccolato, si affaccia sul Santuario della Consolata, in una area riservata e tranquilla con il suo esterno intimo in Piazza della Consolata 5. Dentro è molto piccolo, ma la location e i suoi prodotti sono assolutamente da provare. Una colazione da leccarsi i baffi garantita.

Aperto dal 1763 e affiliato ai Locali Storici d’Italia, è una delle caffetterie d’eccellenza piemontesi e di tutta la penisola.

Il Caffè al Bicerin è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. tranne il mercoledì.

8. CAFFÈ GELATERIA FIORIO TORINO

In via Po, 8 troviamo poi il Caffè Fiorio, altro centenario locale aperto dal 1780. Qui, oltre a delizie pasticcere e colazioni, è possibile gustarsi dell’ottimo gelato, specialmente il loro cavallo di battaglia, il gusto Gianduja, il quale viene servito nelle tipiche ‘coppe Fiorio’.

Gli interni sono molto raffinati e pieni di personaggi storici illustri, tanto velluto rosso e damascato. Un vero viaggio nel tempo.

Sono aperti tutti i giorni, dalle 8 del mattino fino a tarda sera.

9. GALLERIA IGINIO MASSARI TORINO

Di alta pasticceria, troviamo Galleria Iginio Massari, posizionata in Piazza C.L.N., 232 e aperta: lunedì – venerdì, 8:00 – 19.30; sabato – domenica, 8:30 -20:00.

I prodotti offerti spaziano dalle torte al cioccolato, impasti lievitati, biscotti e numerose leccornie preparate da questa meravigliosa pasticceria. Oltre che ad un buonissimo caffè.

10. KINTSUGI TEA&CAKES

Un salto nel Sol Levante, dove assaporare non solo la cultura, ma soprattutto l’arte culinaria giapponese. Difatti, il Kintsugiteandcakes è un locale dedicato al Giappone, immerso nella città torinese. Qui, potete gustare una colazione o merenda alternativa, dal sapore orientale, con dolci tipici e the pregiati.

Tra le prelibatezze offerte, si possono trovare: i baci di matcha, la moussecake alla frutta e al cacao. Ma anche al torrone e frutto della passione. Poi il Kumo, una torta cheesecake al pistacchio e i classici lychee.

Il Kintsugiteandcakes lo trovate in Via Monte di Pietà, 17, aperto dal lunedì alla domenica,  ore 10.00 – 19.30. Il mercoledì rimane chiuso.

11. PASTICCERIA GHIGO TORINO

Nasce nel 1870 come latteria, per poi divenire una delle più storiche e apprezzate pasticcerie torinesi. Ora è un locale che offre innumerevoli dolciumi tra biscotti, torte, marron glacés, gelati e altre prelibatezze speciali come i cioccolatini e i gianduiotti. Caffè, cioccolate e panna e altre bevande, per una super colazione.

La Pasticceria Ghigo è aperta 7 giorni su 7 dalle ore 7.30 alle ore 20.00 e si trova in via Po 52/B.

Questi sono alcuni dei migliori luoghi a Torino dove assaporare gustose colazioni “culturali”. Locali storici e molto apprezzati a livello nazionale. Buona colazione!

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy