sabato, Gennaio 28, 2023
HomeEconomiaMostra di Doisneau a Torino, i particolari

Mostra di Doisneau a Torino, i particolari

Le sale di Camera – Centro Italiano per la Fotografia a Torino, ospiteranno dall’11 ottobre 2022 al 14 febbraio 2023, più di 130 scatti del grande maestro francese della fotografia del Novecento: Robert Doisneau.

L’evento è curato da Gabriel Bauret, con la promozione di Camera, Silvana Editoriale e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. La mostra dedicata a Robert Doisneau presenterà al pubblico oltre 130 fotografie; scatti preziosi, immortalati dall’estroso autore, facenti parte di un percorso che comprende alcuni tra i suoi lavori più iconici, oltre a gemme nascoste della sua produzione fotografica virtuosa. Il contenuto della mostra è stato selezionato tra più di 450.000 negativi, che costituiscono il suo archivio.

Info sull’autore e dettagli dell’evento

Robert Doisneau è tra i più apprezzati e famosi fotografi del Novecento. Insieme a Henri Cartier-Bresson, viene considerato il padre della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada. Tra i suoi scatti più evocativi, occorre citare quello che una giovane coppia che si bacia appassionatamente, indifferente alla folla dei passanti e al traffico della place de l’Hotel de Ville di Parigi.

Wallstreet English Torino

La nuova mostra sull’autore organizzata a Torino racconta la sua carriera attraverso i temi a lui più cari, affrontati in diverse occasioni nel corso di oltre mezzo secolo di carriera. Dalla guerra alla liberazione e, poi, ancora, il lavoro, l’amore, l’infanzia, il tempo libero, gli artisti, la musica e la moda. Le stampe esposte ai sali d’argento in bianco e nero provengono dalla sua collezione personale.

Oggi, i negativi vengono custoditi presso il suo Atelier di Montrogue, a sud di Parigi. Si tratta del luogo in cui il Maestro ha dato vita alle sue più grandi creazioni e che, attualmente, le preserva. Questa mostra rappresenta un ottimo modo di tenere alta la memoria del fotografo, le cui immagini, riescono ancora ad incantare chi le guarda.

Claudio Pezzella
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy