mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeNewsGiorgia Meloni a Torino, manifestazioni contro Askatasuna

Giorgia Meloni a Torino, manifestazioni contro Askatasuna

La candidata premier Giorgia Meloni è scesa in piazza Carlo Alberto, per poi manifestare davanti al comune contro Askatasuna.

Una mossa decisamente audace, quella della presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, di recarsi in piazza Carlo Alberto a Torino per un comizio e di manifestare per la sicurezza e la chiusura del centro sociale Askatasuna. Promossa come un’iniziativa lontana dalle strumentalizzazioni della campagna elettorale, questa, è servita al partito per spingere Stefano Lo Russo a prendere posizione riguardo lo sgombero dell’occupazione.

La problematica nel dettaglio

Giorgia Meloni ha sostenuto il fronte comune perpetrato, a Torino, da Giovanni Grosetto, consigliere comunale e candidato alla Camera che è tornato, di recente, ad interpellare il sindaco riguardo Askatasuna. La risposta del Primo Cittadino torinese non è tardata ad arrivare, con quest’ultimo che ha affermato che, la priorità attuale della Giunta, sia quella di fronteggiare la crisi energetica in cui il capoluogo piemontese è scivolato, insieme al resto del Paese.

Wallstreet English Torino

Successivamente, Lo Russo ha speso qualche parola sul problema, affermando che sarà affrontato, una volta rientrati dalla situazione precaria generata dal rincaro dell’energia. Sgomberare il centro sociale, dunque, è uno dei punti in agenda del Comune, ma non quello principale.

Per gli abitanti della zona in cui Askatasuna opera, poi, la tematica è molto importante per la sicurezza, la legalità ed il rispetto delle regole. In ogni caso, essa non è l’unica occupazione a Torino, nonostante sia una delle più ferventi, spingendo da anni le manifestazioni No Tav. L’arrivo di Giorgia Meloni a Torino, comunque, non è avvenuto in un clima particolarmente felice. Nei giorni precedenti, infatti, la città è stata tappezzata di manifesti caricaturali rivolti contro la campagna della candidata alle elezioni del 25 settembre.

RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy