La CPD, la quale acronimo sta per Consulta Per Le Persone In Difficoltà, ha istituito, per la giornata del 3 Dicembre, il premio Paolo Osiride Ferrero con lo scopo di promuovere i temi dell’inclusione sociale, della disabilità e dell’accessibilità. Il premio è dedicato appunto a Osiride Ferrero che è stato presidente della CPD per oltre vent’anni aiutando tante persone disabili.
I dettagli del premio Paolo Osiride Ferrero
Il premio, ideato grazie alla collaborazione del master in giornalismo Giorgio Bocca dell’Università di Torino, permetterà la partecipazione di ben tre categorie e queste sono:
- Miglior articolo/servizio o inchiesta giornalistica/reportage fotografico
- Menzione speciale “Associazione Angelo Burzi” alla miglior opera letteraria e di storytelling
- Menzione speciale in partnership con AccessiWay al miglior contenuto web e social
All’idea del premio hanno contribuito anche il patrocinio di Torino, della regione Piemonte, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e la media partnership dell’agenzia ANSA. La giuria sarà formata da un comitato tecnico scientifico e dal direttore dell’Ansa Luigi Contu, mentre la coordinazione sarà curata da Fabrizio Vespa.
Torino sarà la città che ospiterà la cerimonia di premiazione e la data è prevista per il 6 Giugno 2023, mentre la scadenza per consegnare i lavori avverrà nella data 30 Marzo 2023.