martedì, Gennaio 31, 2023
HomeEconomiaMoncalieri: illuminazione pubblica all'avanguardia con Enel X

Moncalieri: illuminazione pubblica all’avanguardia con Enel X

Moncalieri ha affidato la gestione dell’illuminazione pubblica a Enel X Global Retail, che opera nel settore della fornitura e dell’efficientamento energetico.

Il progetto

Il progetto è stato presentato alla presenza del Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ferrero e, per Enel X, di Antonino Toro, Head of Business to Government Italy, Antonio Bonetto e Fabio Cecchi.

Wallstreet English Torino

I punti chiave del progetto riguardano un’illuminazione pubblica all’avanguardia, risparmio energetico e più sicurezza sulle strade.

Il dott. Antonino Toro ha spiegato: “Si tratta di un progetto innovativo per un comune importante. Grazie all’accordo firmato con Enel X, Moncalieri godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza sulle strade. Inoltre, in un anno otterrà un risparmio energetico di oltre il 70% e produrrà circa 2500 tonnellate di CO2 in meno rispetto ai valori attuali. In un periodo di crisi energetica come quello attuale, la scelta attuata dall’amministrazione costituisce, quindi, la migliore soluzione possibile per efficientare l’illuminazione pubblica“.

L’intervento prevede la sostituzione di circa 6000 apparecchi illuminanti e il ricablaggio di 327 apparecchi, aggiornando tutto il parco illuminante a tecnologia LED. Nell’ambito delle attività di riqualifica impiantistica verranno installati anche 263 nuovi quadri telecontrollati, grazie ai quali si avrà la misurazione in tempo reale delle grandezze elettriche dell’impianto di Moncalieri, l’accensione e lo spegnimento (coadiuvati dall’orologio astronomico), il monitoraggio e il comando del quadro da remoto, per intervenire più rapidamente in caso di guasto. Inoltre, la sostituzione di 116 lanterne semaforiche con tecnologia a LED garantirà una maggiore sicurezza sulle strade.

Nei prossimi mesi tutta Moncalieri sarà illuminata a LED, coniugando il risparmio energetico e la salvaguardia del nostro ambiente con un’illuminazione migliore in città. Continuiamo così ad investire sulla protezione delle persone e sulla cura dei nostri luoghi: è questo il valore più importante dell’accordo siglato con Enel X“, ha commentato il Sindaco Paolo Montagna.

Giorgia La Greca
Giorgia La Greca
Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia fedele compagna, la mia macchina fotografica, per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, economia e società.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy