sabato, Gennaio 28, 2023
HomeCulturaPietre d'Inciampo a Torino: 8 nuove installazioni per le vittime di deportazioni

Pietre d’Inciampo a Torino: 8 nuove installazioni per le vittime di deportazioni

Un nuovo passo in avanti, da parte della città di Torino, per ricordare le vittime di deportazione nazista e fascista: all’interno del capoluogo piemontese saranno installate 8 nuove Pietre d’Inciampo, in alcuni luoghi storici e di grande praticabilità all’interno della città. L’annuncio ufficiale è avvenuto da parte di Stefano Lo Russo, il sindaco di Torino, che si è servito di Facebook per comunicare la novità.

Pietre d’Inciampo a Torino: il post su Facebook del sindaco Stefano Lo Russo

Attraverso un post su Facebook, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha annunciato che saranno installate 8 nuove Pietre d’Inciampo all’interno della città. Si tratta di un piccolo ma significativo monumento, in grado di ricordare le vittime della deportazione fascista e nazista. Un importante testimonianza del valore sociale e umanitario della città di Torino, dunque, che fa un passo verso il ricordo. Queste le parole del sindaco:

Wallstreet English Torino

Torino accoglie nuove Pietre d’Inciampo, simbolo della memoria e del ricordo delle persone deportate nei campi di sterminio nazisti.

Oggi, giovedì 12 gennaio e domani, venerdì 13, in otto luoghi differenti saranno installate 13 pietre, dedicate ad altrettante vittime della deportazione nazista e fascista.

Le pietre d’inciampo presenti sul territorio cittadino saranno così 143: un segno che ci aiuta a tenere viva la memoria di quelle persone e quei giorni, invitandoci a rimanere costantemente vigili, perché

non si ripetano più fatti tanto terribili.

Bruno Santini
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy