Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito www.buttaviaifazzoletti.it
Butta via i fazzoletti: l’allergia si può curare. Al Circolo dei lettori di Torino
Loading...
domenica, 08 Dicembre 2024
Da Claudio Pasqua
Ottobre 29, 2024
L’edizione 2024 di Butta via i Fazzoletti – già ospite in passato a Torino al Circolo dei Lettori e ospite presso le radio torinesi – ha riscosso un enorme successo, con una presentazione che si è svolta ieri presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.
Il libro Butta via i fazzoletti di Sabrina De Federicis tratta di come affrontare e gestire le allergie in modo radicale e non solo sintomatico.
L’autrice, che ha sperimentato personalmente il problema delle allergie respiratorie, propone un approccio basato sulla terapia di desensibilizzazione, suggerendo che è possibile trattare le cause profonde delle allergie anziché semplicemente attenuarne i sintomi con farmaci temporanei. De Federicis descrive il libro come un aiuto per chi è stanco di vivere dipendendo da fazzoletti e antistaminici e vuole migliorare la qualità della propria vita, restituendosi spazi e libertà spesso limitati da questa condizione
L’evento alla Camera dei Deputati che si è svolto ieri ha coinvolto esperti e istituzioni, ed è stato seguito con entusiasmo dal pubblico, sottolineando l’importanza delle allergie respiratorie come tema di salute pubblica.
La nuova edizione del libro di Sabrina de Federicis ha non solo sensibilizzato migliaia di italiani, ma anche ispirato iniziative legislative, tra cui il “Primo Manifesto dei diritti e doveri della persona con allergie respiratorie”, un documento voluto dall’Onorevole Paolo Ciani per tutelare i diritti dei pazienti.
Durante l’incontro, l’allergologo Andrea Di Rienzo Businco ha evidenziato le disparità nell’accesso alla terapia desensibilizzante, sottolineando come solo tre regioni italiane ne garantiscano la copertura completa. Questo trattamento, riconosciuto dall’OMS come unico metodo curativo per le allergie respiratorie, è essenziale ma non universalmente accessibile, una situazione che ha spinto la de Federicis a lanciare la petizione “Respirare è un diritto di tutti!”. La petizione, in collaborazione con Demos (Democrazia Solidale), mira a rendere la terapia desensibilizzante accessibile a livello nazionale, sanando così le attuali disuguaglianze.
L’incontro ha inoltre annunciato l’imminente uscita di una versione internazionale del libro, No More Tissues, che mira a sensibilizzare anche il pubblico europeo attraverso una nuova alleanza sul tema delle allergie respiratorie. La diffusione di Butta via i Fazzoletti, che in due anni ha raggiunto oltre 10.000 download, ha portato a un movimento sociale e politico di rilievo, ribadendo il valore di iniziative come quella della de Federicis nel promuovere una maggiore consapevolezza e un accesso equo alla salute.
Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito www.buttaviaifazzoletti.it
Butta via i fazzoletti: l’allergia si può curare. Al Circolo dei lettori di Torino
Articolo precedente
Silicon Box in Piemonte: arriva un impianto imponente per la produzione di chip
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana