mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeCulturaDal 18 al 21 aprile ritorna Biennale Tecnologia

Dal 18 al 21 aprile ritorna Biennale Tecnologia

Torna a Torino Biennale Tecnologia, un evento culturale organizzato dal Politecnico di Torino che esplorerà il rapporto tra tecnologia e società nella sua quarta edizione. Con il tema “Utopie realiste”, l’evento invita il pubblico a immaginare futuri possibili, combinando realismo e immaginazione.

L’approccio interdisciplinare del programma abbraccerà temi cruciali come ecologia, digitale, intelligenza artificiale e molto altro a sottolineare, come dichiarato dal Rettore del Politecnico Stefano Corgnati, l’importanza del dialogo tra tecnologia e umanità.

La manifestazione ospiterà oltre 280 relatori e offrirà più di 160 eventi gratuiti, tra cui dibattiti, mostre e spettacoli.

Questo appuntamento è un’opportunità imperdibile per riflettere sul futuro della nostra società alla luce delle innovazioni tecnologiche. La Biennale Tecnologia 2024 è realizzata con il contributo e il supporto di Città di Torino, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, FONDAZIONE CRT, Camera di commercio di Torino, CSI Piemonte, Unione Industriali Torino, Intesa Sanpaolo, Iren, IVECO, Lavazza, Collins Aerospace, CNH Industrial, Avio, Pirelli, La Stampa, Università degli Studi di Torino, OGR Torino, Festival Internazionale dell’Economia, Biennale Democrazia e Giornata della Terra 2024. L’iniziativa è parte del calendario di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024.

I principali argomenti che verranno esplorati includono le Democrazie Digitali, l’Intelligenza Artificiale, le prospettive future sull’Ambiente, la Mobilità e la Sostenibilità Urbana, le Innovazioni Tecnologiche per la Salute Individuale, le Prospettive Spaziali, il contributo del PNRR al futuro del Paese, e l’influenza di Arte, Cinema e Letteratura nel delineare il futuro. Inoltre, si terrà l’evento “Politecnico Aperto” in Piazza San Carlo, dove verranno presentati progetti, studi e prototipi innovativi sviluppati dall’università. Saranno anche riproposte numerose attività per le famiglie e le scuole, con un focus particolare sui bambini e adolescenti fino ai 14 anni.

Sito web: www.biennaletecnologia.it

Claudio Pasqua
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy