Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Notte Europea dei Musei: le iniziative con ingresso a 1 euro a Torino

Notte Europea dei Musei: le iniziative con ingresso a 1 euro a Torino

Da Gianluca Rini

Maggio 16, 2025

Notte Europea dei Musei: le iniziative con ingresso a 1 euro a Torino

Sabato 17 maggio, la Notte Europea dei Musei trasforma Torino in un grande salotto culturale all’aperto: palazzi storici, spazi espositivi e musei spalancano le porte dalle 18 alle 23 con biglietto simbolico da 1 euro. L’iniziativa permette a chiunque di vivere l’emozione di un tour serale fra capolavori artistici e splendide architetture.

Museo del Cinema e Cupola della Mole

Il Museo Nazionale del Cinema prolunga l’orario fino alle 22 (ultimo ingresso alle 21) e, dalle 19, applica una tariffa ridotta. Tre turni speciali, ore 18, 19, 20, guidano i partecipanti all’interno della cupola della Mole Antonelliana, con salita fino alla terrazza panoramica a 85 metri.

Alle 20 è prevista la spiegazione gratuita della mostra The Art of James Cameron, che ripercorre la carriera del regista attraverso disegni, modelli e fotografie. Anche l’ascensore panoramico resta operativo, regalando una vista notturna indimenticabile sui tetti della città.

Scienza, natura e storia in notturna

Il Museo di Scienze Naturali prolunga l’apertura fino a mezzanotte. Dalle 19 alle 20.30 si indaga sul comportamento ludico degli animali, mentre dalle 21.30 alle 23 si ripercorre la sorte della megafauna preistorica.

La Fondazione Torino Musei consente l’accesso a GAM, MAO e Palazzo Madama fino alle 23; dalle 18 il biglietto da 1 euro vale tanto per le collezioni permanenti quanto per le esposizioni temporanee, fra cui Adapted Sceneries al MAO, Bianco al femminile e Peltri a Torino a Palazzo Madama.

Altre mete da non perdere

Il Planetario Infini.To di Pino Torinese accoglie i visitatori fino alle 21.30 con percorso libero nel museo interattivo e spettacolo live in ogni fascia oraria. A Villa della Regina l’artista Massimo Giannoni dialoga con Roberto Mastroianni sul catalogo della mostra in corso, seguito dal concerto jazz Deconstructing Standards del duo Garino/Anelli Evol.

In città, il Museo Lombroso e il Museo della Frutta restano aperti fino alle 23 con ingresso gratuito a partire dalle 18. Infine, il Museo del Carcere Le Nuove propone tour guidati ogni mezz’ora dal tramonto in poi.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy