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Come integrare Seo e UX per una strategia di Digital marketing vincente

Da Redazione TorinoFree.it

Gennaio 23, 2025

Come integrare Seo e UX per una strategia di Digital marketing vincente

Nel campo del marketing digitale spesso si tende a suddividere le attività per aree differenziate, in realtà bisogna sempre considerare come ogni strategia possa avere un impatto sull’altra. Solo integrando al meglio ogni attività e pensando al progetto complessivo si possono ottenere dei risultati tangibili.

Questo vale anche per l’integrazione tra la SEO e la UX design che non possono essere considerati due elementi separati tra loro. Per riuscire a creare una strategia funzionale bisogna combinare in modo attento queste due discipline e ottimizzare quindi le pagine non solo per la SEO ma anche per gli utenti.

Se non si sa come integrare nel migliore dei modi le diverse strategie e competenze tecniche, Amalthea fornisce servizi di digital marketing e aiuta le aziende, liberi professionisti e tutti coloro che hanno un progetto online a creare una strategia che li aiuti a crescere nel tempo in modo ottimale.

In questo articolo, vediamo nel dettaglio come riuscire a integrare la SEO e la UX per ottenere dei risultati ottimali!

L’importanza di SEO e UX nel Digital Marketing

La SEO è una disciplina che permette di migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca portandolo ad essere visibili nel momento in cui un utente digita una serie di parole chiave che possano portarlo in relazione con il marchio o il sito.

Questa visibilità organica è possibile solo ottimizzando al meglio i contenuti, le pagine del sito, l’infrastruttura e pensando con attenzione anche all’esperienza che l’utente può vivere sul sito. Infatti, la SEO coinvolge elementi semantici, tecnici e di visibilità online con azioni off-site.

Ecco perché la UX, che è la disciplina che si concentra sull’uso di specifiche tecniche per migliorare l’esperienza utente sul sito, è necessaria sia per la SEO sia per l’usabilità del sito web. Un’esperienza utente positiva aumenta il coinvolgimento, porta gli utenti a permanere più tempo sulle pagine del sito e li spinge a ritornare.

Facendo lavorare la UX e la SEO insieme è possibile creare un sito web che soddisfa l’utente e al contempo che permette all’infrastruttura dello stesso di essere in linea con i fattori di qualità che l’algoritmo di motori di ricerca come Google, considera tra i più importanti. Quindi lavorare alla UX design del sito agevola la visibilità e il posizionamento del sito online, e migliora la connessione con gli utenti che lo raggiungono.

Perché combinare SEO e UX è fondamentale?

Come anticipato, i motori di ricerca come Google premiano l’esperienza utente, in quanto l’algoritmo considera nel posizionamento delle pagine online segnali come il tempo trascorso sulla pagina, il tasso di rimbalzo e il Core Web Vitals.

Naturalmente, un sito anche se ha bisogno di posizionarsi online deve essere per prima cosa un luogo in cui gli utenti possano: leggere, fare acquisti, trovare informazioni, richiedere servizi in modo agevole e consapevole.

Quindi un sito web visibile ma difficile da navigare è inutile. Gli utenti moderni si aspettano un’esperienza fluida e immediata, e la combinazione di SEO e UX può soddisfare le loro aspettative.

Una strategia che integra SEO e UX non solo attira più visitatori, ma li può guidare attraverso un funnel di vendita in modo più efficace, migliorando di conseguenza anche i tassi di conversione.

Come Integrare SEO e UX

L’integrazione di SEO e UX richiede un approccio professionale in quanto bisogna prendere in considerazione diversi fattori per riuscire a far sì che entrambe le strategie portino a due risultati importanti: visibilità sui motori di ricerca ed esperienza utente migliorata.

Ad esempio, bisogna lavorare affinché il sito web sia veloce e performante, con tempi di caricamento ridotti. Questo vale sia per la SEO, in quanto per Google la velocità di caricamento è un fattore di ranking, mentre gli utenti oggi abbandona i siti web se ci vogliono più di tre secondi prima di caricare una pagina. Questo dimostra come entrambe le strategie possano cooperare in modo da portare risultati in entrambi i campi.

Altri fattori da considerare per l’integrazione di queste due strategie sono: la realizzazione di un design responsive che permetta agli utenti di navigare facilmente sul sito; contenuti di qualità che possano convertire l’utente e agevolare anche il posizionamento del sito; realizzare un sito che sia semplice da navigare da ogni dispositivo compreso i motori di ricerca e così via.

Lavorare su tutti questi fattori in modo integrato con il giusto equilibrio tra SEO e UX aiuta a raggiungere i giusti risultati sia in termini di visibilità del sito sui motori di ricerca sia nel convertire gli utenti.

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