venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportCiclismo: Filippo Ganna vince la medaglia d'oro ai Mondiali su pista di...

Ciclismo: Filippo Ganna vince la medaglia d’oro ai Mondiali su pista di Parigi

Specialista nelle prove a cronometro e professionista su strada da appena cinque anni, Filippo Ganna si è fatto conoscere sul campo internazionale per i numerosi premi che è riuscito a conseguire nonostante la giovane età, guadagnandosi il soprannome di Top Ganna. Come nel film con Tom Cruise a cui il soprannome fa riferimento, il ciclista ha spiccato il volo sul tetto del mondo. Ecco l’approfondimento.

Top Ganna brucia tutti sul tempo e vince la medaglia d’oro ai Mondiali di Parigi

L’impresa è riuscita, Ganna si conferma inarrestabile su pista arrivando prima e vincendo la medaglia d’oro ai Mondiali di Parigi. A seguito di una gara al cardiopalma ma che il ciclista piemontese ha saputo gestire dimostrando determinazione e sangue freddo; lascia dietro di sé il friulano Jonathan Milan arrivato secondo, mentre il bronzo se lo è aggiudicato il portoghese Alves Oliveira. Grande prova di spirito sportivo per l’Italia che ha avuto il piacere di godersi il mondiale con ben due protagonisti − medaglia d’oro e medaglia d’argento − connazionali. Top Ganna adesso è chiaramente l’uomo da battere.

I record e le vittorie di Filippo Ganna, vincitore dei Mondiali di ciclismo su pista di Parigi

Ganna è un eccellente ciclista soprattutto nelle prove a cronometro; aveva stabilito un nuovo record dell’ora appena sabato scorso, ma il verbanese a Parigi ne ha demolito un altro: ha abbassato il record del mondo dell’inseguimento, fermando il tempo in un fenomenale 3’59″636. In precedenza Ashton Lambie aveva realizzato in Messico un tempo di 3’59″930.

Va ricordato che in pochi anni il ciclista piemontese è stato campione nazionale nel 2019, nel 2020 e nel 2022, medaglia di bronzo mondiale nel 2019 e d’oro nel 2020 e nel 2021. Si aggiungano anche le quattro tappe al Giro d’Italia 2020 e due tappe al Giro d’Italia 2021. Risultato che hanno dell’incredibile.

Christian D'Avanzo
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy