Il Brasile si prepara a Torino per i Mondiali di calcio
Da Claudio Pezzella
Ottobre 15, 2022
La leggendaria nazionale del Brasile si allenerà presso il centro sportivo della Continassa, nei pressi dello Juventus Stadium a Torino per affrontare i prossimi Mondiali di calcio in Qatar.
La notizia è molto recente, essendo stata confermata ufficialmente da Tite, allenatore della squadra del Sud America durante una conferenza stampa tenutasi meno di un giorno fa. Si tratta di un evento che trasuda storia. L’ultima volta che il Brasile era venuto a Torino, infatti, fu durante gli ottavi di finale di Italia ’90, contemporaneamente alla festa patronale di San Giovanni. Allora, la nazionale sudamericana sfidò un’altra colonna portante del calcio internazionale, l’Argentina di Maradona, contro la quale uscì sconfitta. Alla fine, comunque, fu la Germania a conquistare il titolo mondiale quell’anno.
La squadra si allenerà sotto la Mole: i dettagli
I Verde-Oro, comunque, giungeranno a Torino a novembre e, dal 14 al 19, avranno la possibilità di allenarsi presso il centro sportivo della Juventus. Da Torino, poi, il Brasile si sposterà a Milano, per partire alla volta del Qatar, dove il 20 novembre avrà inizio il Mondiale 2022. Ancora una volta, siamo di fronte ad un evento eccezionale, poiché per la prima volta, il torneo si disputerà in autunno e non d’estate e vi prenderanno parte oltre 32 nazioni, meno l’Italia che non è stata in grado di qualificarsi.
Durante questi Mondiali, il Brasile dovrà fronteggiare le squadre del girone G, giocando contro Camerun, Svizzera e Serbia, disputando il primo match proprio con quest’ultima il 23 novembre. L’arrivo della nazionale del Brasile a Torino il 14 novembre darà la possibilità agli juventini Bremer, Danilo e Alex Sandro di ricongiungersi coi connazionali, essendo stati convocati tutti da Tite per partecipare al torneo. Non è ancora dato sapere se i cancelli della Continassa saranno aperti al pubblico per permettergli di assistere agli allenamenti, l’ipotesi non è, dunque, da escludere a priori.
Articolo precedente
L’artista Christo arriva al Castello di Miradolo
Articolo successivo
Ciclismo: Filippo Ganna vince la medaglia d’oro ai Mondiali su pista di Parigi
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.