Chi è Karamoh, centrocampista del Torino: carriera e risultati
Da Christian D'Avanzo
Febbraio 06, 2023
Yann Karamoh è una delle riscoperte di Juric al Torino, che è stato in grado di rivitalizzare un calciatore piuttosto altalenante in carriera, ma in grado di dimostrare certe doti. Il centrocampista granata predilige qualità offensive come il tiro, il fraseggio verticali e l’inserimento a fari spenti partendo da dietro la linea difensiva avversaria. Grazie a quest’ultimo colpo, è riuscito a segnare la rete decisiva contro l’Udinese nel match casalingo valido per la 21esima giornata di Serie A TIM. Ma chi è Yann Karamoh? Ecco i numeri della carriera e i risultati raggiunti finora.
Yann Karamoh: tutto ciò che c’è da sapere sulla carriera e i risultati del calciatore
Yann Karamoh è nato l’8 luglio 1998 ad Abidjan in Costa d’Avorio, ma ha ottenuto la cittadinanza francese poiché è cresciuto lì da quando aveva 2 anni. Il centrocampista ivoriano cresciuto in Francia, si è formato nelle giovanili del Caen facendosi notare sin dal 2015. Infatti, due anni dopo avviene il passaggio all’Inter che lo prende in prestito.
Dopo aver preso coscienza delle qualità del calciatore attraverso le sue 16 presenze collezionate ed impreziosite da un gol, i nerazzurri optano per acquistarlo a titolo definitivo nel 2018 alla modica cifra di 6,5 milioni di euro. Quella stessa stagione viene ceduto in prestito al Bordeaux, dove parte titolare 13 volte.
Terminata la stagione in Ligue 1 con 22 presenze in totale e 3 reti, Karamoh torna all’Inter per poi essere girato nuovamente in prestito, ma questa volta in Serie A. Il passaggio al Parma è finalmente l’occasione per lui di confermarsi ad alti livelli, ma anche a causa di vari infortuni finisce per giocare soltanto 5 partite.
Nel 2019 il Parma decide comunque di acquistare Karamoh a titolo definitivo dall’Inter, pagando complessivamente 8 milioni di euro per il suo cartellino. L’ivoriano naturalizzato francese trova maggior spazio nella stagione 2020-2021, ma non lascia il segno nonostante 2 gol segnati. La stagione successiva, viene girato in prestito al Karagümrük.
In Turchia, Karamoh gioca ben 32 partite in campionato e segna 4 reti, ma a fine anno torna al Parma, intenzionato a cederlo. Il calciatore passa così al Torino, che lo acquista a titolo definitivo per 4 milioni di euro. Attualmente ha trovato poco spazio (8 presenze) anche a causa di problemi fisici, ma chissà che dopo il gol con l’Udinese possa affermarsi.
Articolo precedente
Salernitana-Juventus: probabili formazioni e dove vedere il match in TV e in streaming
Articolo successivo
Meteo Torino: torna il freddo fino a giovedì, weekend più mite
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.