Treni sulla linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano: stop per lavori dal 30 giugno al 7 luglio
Da Gianluca Rini
Giugno 28, 2025

La controllata del Gruppo FS, Rete Ferroviaria Italiana, ha programmato un’importante pausa operativa sulla linea Cuneo – Saluzzo – Savigliano. Dal 30 giugno al 7 luglio 2025 i convogli non circoleranno tra Saluzzo e Savigliano, mentre squadre specializzate eseguiranno interventi che renderanno il tracciato più robusto e competitivo per traffico passeggeri e merci.
La relazione commerciale, riaperta di recente grazie al gestore privato ArenaWays, affronterà quindi una nuova sospensione temporanea.
Calendario e tratto interessato
Nel segmento compreso fra Saluzzo e Savigliano, i cantieri saranno attivi per sette giorni consecutivi. Durante tale finestra, la circolazione ferroviaria sarà interrotta integralmente, così da consentire lavorazioni in sicurezza senza interferenze con il servizio ordinario. Il cronoprogramma rientra nel quadro di programmazione infrastrutturale che RFI coordina a livello nazionale.
Obiettivi del potenziamento
Gli addetti concentreranno l’attenzione su ponti, viadotti e altre opere: verranno eseguite manutenzioni straordinarie e rinforzi strutturali allo scopo di innalzare la massa assiale ammessa, condizione necessaria per far transitare treni più pesanti e performanti.
L’adeguamento agli standard tecnici più attuali punta a innalzare affidabilità, regolarità del servizio e attrattività per il trasporto merci, migliorando al contempo la sicurezza complessiva dell’infrastruttura.
Servizi alternativi per i viaggiatori
Per mitigare i disagi agli utenti, Trenitalia predisporrà autobus sostitutivi coordinati con gli orari abituali dei treni soppressi; il dettaglio delle fermate e degli orari verrà reso noto nei prossimi giorni sui canali ufficiali di Trenitalia e RFI.
I viaggiatori sono invitati a consultare in anticipo gli aggiornamenti e a prevedere tempi di percorrenza leggermente superiori, tenendo conto delle condizioni di traffico stradale.
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.