giovedì, Luglio 18, 2024
HomeNewsScuola dei gladiatori, il sito romano a Torino è ora visitabile

Scuola dei gladiatori, il sito romano a Torino è ora visitabile

Si trova in Piazzetta della Visitazione, un interessante sito romano ritrovato all’interno di un Palazzo e restaurato dalla Soprintendenza ai beni culturali e archeologici, assistita dal Gruppo Building.

La scuola romana dei gladiatori è un sito d’interesse storico che riporta alla luce il passato battagliero del capoluogo piemontese. Al centro di esso, vediamo, infatti, un mosaico con su rappresentati i dettagli della Torino romana, sfondo di aspri combattimenti tra gladiatori. L’opera mostra il mito di Atteone, figura mitologica amata dai gladiatori. Trattasi di un cacciatore assistito dai suoi segugi che si serviva di reti per catturare le sue prede. Un giorno si imbatté nella dea Diana, intenta a fare il bagno. La dea trasformerà il cacciatore in un cervo per l’insolenza mostrata nell’osservarla. Durante la metamorfosi, Atteone troverà la morte sbranato dai suoi stessi segugi. I ricercatori hanno immaginato da subito che si trattasse di una scuola per gladiatori, vista la presenza di un anfiteatro nella Torino romana. In ogni caso, questa rimane un’ipotesi non ancora confermata.

Il processo di riconversione di Piazzetta della Visitazione

Non solo la scuola dei gladiatori. Piazzetta della Visitazione si trova al centro di un ampio progetto di ristrutturazione e riqualifica. Il Gruppo Building intente riconvertire l’antico convento di Sant’Agostino in condominio temporaneo, pedonalizzando la Piazzetta in oggetto. Un progetto di recupero in piena regola, concentratosi sullo sfruttamento pedonale, la creazione di passeggiate e panchine, il recupero della facciata della Chiesa di Santa Chiara e, ovviamente, la possibilità di visitare la scuola dei gladiatori. Per il Gruppo Building si è trattato di una sfida gratificante che permetterà ai torinesi di usufruire, non più di un parcheggio, ma di una zona adatta allo svago, alla camminata e ad ospitare eventi.

Claudio Pezzella
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy