sabato, Maggio 25, 2024
HomeNewsPronto soccorso sociale a Moncalieri

Pronto soccorso sociale a Moncalieri

La città di Moncalieri attiva il servizio di pronto soccorso sociale per tutte quelle persone che si possono trovare in difficoltà.

Il progetto: “Comunità in linea”

Il progetto, dal nome “Comunità in linea”, si pone l’obiettivo di creare una vera e propria comunità attiva tra associazioni, parrocchie, forze dell’ordine ed enti del terzo settore per rispondere a chi si trova in una situazione di emergenza. Moncalieri insieme all’Unione dei Comuni, che comprende Trofarello e La Loggia, realizza così un servizio di pronto intervento per affrontare la vulnerabilità sociale.

Il servizio del pronto soccorso sociale, finanziato dai fondi stanziati dall’Unione Europea (150 mila euro) del Pnrr, opera nei giorni di chiusura dei servizi sociali, h24 per 365 giorni all’anno. Si tratta di un numero verde che terrà insieme i partner, una sorta di ‘centrale operativa’ gestita dalla Cooperativa Frassati, da tempo sul campo a fianco dei più fragili.

Silvia Di Crescenzo, assessore alla Persona, spiega che il servizio è garantito da “una centrale operativa, dotata di apposito numero verde, a cui potranno rivolgersi i tre comuni, il Comando dei Carabinieri, la Polizia Locale, le Associazioni di Volontariato e gli Enti del Terzo Settore che operano sul territorio. Per Moncalieri si tratta di Croce Rossa italiana, delle Parrocchie e di Carità senza Frontiere“.

I servizi sono numerosi e accolgono diverse tipologie di richieste: un aiuto verso una persona anziana rimasta sola o donne in fuga dalla violenza domestica.

Giorgia La Greca
Giorgia La Greca
Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia macchina fotografica per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, eventi e società.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy