sabato, Giugno 10, 2023
HomeNewsParco del Valentino: quando riaprirà La Rotonda? Tutte le info

Parco del Valentino: quando riaprirà La Rotonda? Tutte le info

Il Parco del Valentino è in rifondazione, e nei prossimi mesi verranno riaperti diversi dei locali storici di Torino situati in quella zona, tra cui La Rotonda. Quest’ultimo rinascerà verso la fine di maggio, quando nei mesi estivi sarà ravvivato dalla clientela. Ma il piano di rifondazione investe altri dei numerosi locali, alcuni dei quali riapriranno nel periodo autunnale.

Parco del Valentino: la riapertura dei locali storici di Torino

Nei prossimi mesi rivedranno la luce vari locali che hanno fatto la storia di Torino. Ad aprire le danze, letteralmente, sarà La Rotonda: dj set e aperitivi, balli e divertimento nel giardino interno, ecco il piano che partirà da fine maggio. Il periodo di rinascita del Parco del Valentino non può prescindere dalla riapertura del La Rotonda.

Wallstreet English Torino

In autunno sarà tempo per accogliere l’inverno, e il locale da una sfrenata discoteca si tramuterà in ristorante e caffetteria. Infatti, La Rotonda presenta due ristoranti interni alla sua struttura, oltre che uno spazio adibito esclusivamente per i giovani dove possono leggere, studiare e nel frattempo consumare una bevanda calda.

E a proposito di studenti, nella pianificazione per la rifondazione del Parco del Valentino c’è spazio anche per la trasformazione di Torino Esposizioni. L’edificio è pronto a tramutarsi, entro il 2026, nella nuova Biblioteca Civile Centrale.

La Rotonda: apertura e novità per fine maggio

Il primo locale con il quale si inaugura il processo di rifondazione per il Parco del Valentino è lo storico La Rotonda. I concessionari desiderano aprire il locale quanto prima, siccome stanno pagando l’affitto al Comune di Torino sin dallo scorso aprile. Si vuole sfruttare lo spazio del locale per la stagione estiva, dedicando un’area al clubbing.

Si opta per allestire il locale in virtù dell’estate posizionando arredi di legno e piante nel giardino interno, permettendo ai clienti di fare aperitivo in quella zona fino alle 22.00, con tanto di musica di sottofondo. La novità sarà rappresentata dalla gelateria mobile, che permetterà alle persone di gustarsi un completo brunch domenicale.

La Rotonda: come sarà allestito il locale in inverno

Per la fine di ottobre saranno aperti anche gli spazi interni del locale, dove ci sono due ristoranti di cui uno è specializzato nel preparare piatti di pesce. Ci sarà anche una vetrata bella grande per poter dare vita ad un suggestivo terrazzo con vista. Al piano terra si troverà il secondo ristorante con piatti di carne e un bar aperto tutto il giorno.

Per riportare in vita La Rotonda, l’investimento previsto è di circa 2 milioni di euro, siccome si tratta di una struttura da 4 mila metri quadri. Sarà centrale per la movida torinese. Al momento, invece, non si sa nulla sull’eventuale riapertura di un altro locale storico quale è il Cacao.

Christian D'Avanzo
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy