Nuovo parcheggio sotterraneo a Torino: al via il progetto da 600 posti per Piazza Bengasi
Da Gianluca Rini
Ottobre 26, 2024

La Giunta comunale di Torino ha dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione di un’opera che favorirà l’interscambio tra auto e metropolitana, un nuovo parcheggio sotterraneo. Questo progetto per Piazza Bengasi porterà vantaggi sia per il traffico cittadino che per l’ambiente e consentirà di riportare i banchi del mercato alla loro storica collocazione.
Un parcheggio interrato per una mobilità più semplice
Il nuovo parcheggio sotterraneo si svilupperà su due piani interrati e offrirà 605 posti auto. Alcuni di questi saranno destinati agli abbonati della metropolitana, mentre altri saranno utilizzabili per la sosta temporanea.
Gli ingressi e le uscite veicolari, due per ciascuno, garantiranno un facile accesso agli utenti provenienti da tutte le direzioni, con particolare attenzione per chi arriva da sud ed est. La struttura comprenderà anche tre blocchi scala con ascensore e due collegamenti pedonali che permetteranno di accedere direttamente al mezzanino della fermata della metropolitana dal secondo piano interrato.
Sopra il parcheggio, la piazza sarà completamente riqualificata e potrà nuovamente accogliere i banchi del mercato, che attualmente sono stati spostati lungo via Onorato Vigliani. L’ultimo tratto della via, quello che si immette nella piazza, sarà destinato a ospitare 26 operatori, riducendo così la concentrazione delle postazioni in piazza e rendendo più agevoli gli allestimenti.
Una piazza rinnovata per un mercato più funzionale
Il mercato riorganizzato avrà un totale di 172 postazioni. La maggior parte dei banchi avrà una superficie di 30 metri quadrati, dimensione più ampia rispetto a quella delle licenze attuali. Gli stalli saranno organizzati in gruppi di quattro.
Per enfatizzare le caratteristiche della piazza, attorno all’edificio ex daziario sarà utilizzata una pavimentazione in binderi di pietra di Luserna, mentre una pavimentazione in asfalto rosso colorato seguirà il vecchio asse di via Nizza da nord a sud, creando un percorso principale che attraverserà il mercato.
Inoltre, nella parte sud della piazza verrà impiegata una pavimentazione drenante per migliorare la permeabilità del suolo e conferire un aspetto più naturale ai percorsi.
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Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.