giovedì, Maggio 19, 2022
HomeCulturaMostra su Pompei a Palazzo Madama, tutte le info

Mostra su Pompei a Palazzo Madama, tutte le info

A Palazzo Madama, dall’8 aprile 2022 e fino al 29 agosto prossimo, sarà possibile assistere alla mostra “Invito a Pompei”, con oltre 132 oggetti dall’antica città campana seppellita dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

89 anni prima, Augusta Turinorum, attuale Torino, fu fondata, custodendo ancora alcune meravigliose testimonianze del tempo, come la Porta Pretoria, parte di Palazzo Madama. Come detto, l’edificio fungerà da location per la nuova mostra Invito a Pompei, installata all’interno del Salone del Santo, promette veri e propri spaccati di vita quotidiana nell’Antica Roma. Una nuova collaborazione, quella in cui si inserisce la mostra, tra i musei civici e le istituzioni culturali nazionali, che permetterà esibizioni di livello altissimo. Invito a Pompei è nata in soli 51 giorni, pur rappresentando un’occasione imperdibile per appassionati, esperti e curiosi.

I dettagli della mostra

Tramite un accesso che conduce all’atrio, i visitatori avranno modo di iniziare il percorso lungo ben 132 oggetti esposti. A catturare subito l’attenzione è il Ninfeo, mosaico a tessere di vetro e conchiglie proveniente dalla Casa del Bracciale d’Oro. Viene, poi, presentato il triclinio, sala da pranzo con tanto di banchetto, con inserti e decorazioni in bronzo dall’aspetto eclettico.

ArredareModerno

Arricchiscono la mostra vasellame, gioielli, strumenti da toeletta simili a quelli esposti nel Museo Egizio nel corredo di Merit, moglie di Kha. Orecchini in oro dal design contemporaneo, poi, stupiscono i visitatori e non poco. Le ultime settimane hanno segnato un grande rilancio per l’arte antica e l’archeologia, con le collezioni permanenti al Museo Egizio, la nuova Galleria Archeologica dei Musei Reali e Quadrato in Via delle Orfane, dove il passeggio torinese è stato, recentemente, impreziosito da un mosaico romano del II secolo.

RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy