giovedì, Maggio 19, 2022
HomeEventiGiornata Mondiale della Croce Rossa: le iniziative a Cuneo per l'8 maggio...

Giornata Mondiale della Croce Rossa: le iniziative a Cuneo per l’8 maggio 2021

L’8 maggio 2021 rappresenta una giornata particolarmente importante per l’intera realtà italiana; si tratta, infatti, della Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, organizzazioni di volontariato operanti nel territorio italiano che sono state fondamentali nel corso della loro storia. Le tristi settimane del Coronavirus hanno conosciuto un intervento quanto mai tempestivo e risolutivo dei volontari della Croce Rossa; ovviamente, per cause di sicurezza, l’8 maggio 2021 non potrà prevedere la realizzazione di una festa dedicata a queste organizzazioni, ma non mancherà il ricordo e il momento di riflessione garantito attraverso una serie di iniziative. A Cuneo sono due le iniziative proposte per celebrare al meglio la giornata, soprattutto nel segno del ringraziamento per quanto la Croce Rossa ha fatto per la comunità cuneese.

Giornata Mondiale della Croce Rossa: le parole di Francesco Rocca

La Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa rappresenta un momento importantissimo per l’Italia intera, data la grande importanza che queste due organizzazioni hanno sempre avuto all’interno della penisola. Istituita l’8 maggio di ogni anno, si tratta di una giornata in cui riflettere a proposito del senso del volontariato, dell’importanza dell’aiuto e dell’assistenza, oltre che di quanta difficoltà sia ancora presente – attualmente – nel mondo in cui si vive.

ArredareModerno

Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana, ha spiegato quanto segue: “L’8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un momento di festa dedicato ai 98 milioni di volontari in tutto il mondo, 150 mila in Italia, presenti ovunque, tutti i giorni, 24 ore su 24, per aiutare chi soffre”

Cuneo: le due iniziative proposte per celebrare la Giornata Mondiale della Croce Rossa l’8 maggio 2021

Per quanto non sia possibile festeggiare, la Croce Rossa può e deve essere ricordata anche simbolicamente. All’interno del contesto cuneese, l’organizzazione di volontariato ha agito effettuando oltre 200 consegne di spesa e accogliendo 330 persone senza dimora presso il centro di accoglienza di via Bongioanni. Atti di grande umanità e solidarietà, che vogliono essere ricordati – anche se solo simbolicamente – in occasione dell’8 maggio del 2021.

Per questo motivo, il sindaco di Cuneo Federico Borgna esporrà la bandiera della Croce Rossa – che gli è stata donata direttamente dall’associazione presente a Cuneo – sul Palazzo Comunale, per una giornata intera. E ancora, la torre civica della città si illuminerà di rosso per celebrare iconicamente la Giornata Mondiale; infine, la CRI di Cuneo accoglierà un significativo video, che sarà pubblicato sui principali social e canali di comunicazione, all’interno della quale sarà garantita la presenza dell’attrice Veronika Logan. Nel video si avrà modo di riflettere a proposito del senso di volontariato e di che cosa significa agire in questo campo.

Comunicato Stampa di Francesco Ameglio

Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy