L’ex Borsa Valori di Torino diventa un Museo: le info sul restyling
Da Christian D'Avanzo
Febbraio 10, 2023
Restyling per l’ex Borsa Valori della Camera di commercio di Torino. La struttura verrà trasformata in un nuovo Museo dove si potranno allestire mostre ed esposizioni di ogni tipologia e dimensioni. Il cambiamento che colpirà anche altri edifici collocati su piazza Valdo Fusi, sarà firmato da Isola Architetti.
Restyling per l’ex Borsa Valori di Torino: diventa un Museo
L’ex Borsa Valori è dal 1992 che non svolge più la sua mansione principale di ospitare la borsa, perdendo pregevolezza. Negli ultimi anni, però, ha potuto ospitare eventi come l’esposizione Lavazza al Salone del Gusto nel 2016 e la Word Press Photo che si è tenuta dal 2017 al 2019. Infatti, è proprio dal 2020 che la struttura è chiusa al pubblico.
L’operazione intende riqualificare la grande sala espositiva che misura 40 metri per lato, sulla quale incombe una cupola in cemento armato. Verrà inaugurato un nuovo Museo, pronto ad ospitare mostre ed esibizioni. Una parte dell’edificio, tra le altre cose, tornerà a svolgere la sua funzione originaria: saranno riaperti gli uffici della borsa sociale.
La ristrutturazione verrà annunciata ufficialmente il giorno di San Valentino, ossia il 14 febbraio 2023. In questa data ci sarà la presentazione pubblica alla quale parteciperanno il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ma anche enti e figure istituzionali come la Gtt, proprietaria di un locale situato in piazza Valdo Fusi.
Il restyling include tutti gli edifici della zona del centro di Torino
Lo studio Isola, già occupatosi della Borsa Valori attraverso il progetto “Stellagate” risalente al 1956, coordinerà l’intervento di restyling per tutti gli edifici della zona del centro città, che avrà una nuova identità. Il Palazzo degli affari, il centro congressi Torino Incontra e il palazzo dell’Ex Borsa Merci sono le altre strutture che verranno riqualificate.
Ancora non si conosce il destino della piazza Valdo Fusi, per lunghi tratti vandalizzata e perciò presenta una pavimentazione con molte crepe e le piastrelle delle pareti crollate; anche le luci non sono più funzionanti durante la notte. Chissà se la riqualificazione interverrà anche sulla piazza.
Articolo precedente
Murazzi di Torino: in arrivo due nuovi locali e una zona per la movida
Articolo successivo
Quante misure di letto esistono? Guida alla scelta
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.