venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsCinema al Cinema, iniziativa piemontese per riportare gli spettatori in sala

Cinema al Cinema, iniziativa piemontese per riportare gli spettatori in sala

Agis Torino ha presentato l’iniziativa “Cinema al Cinema”, che si articola in una serie di eventi finalizzati a riportare le persone, soprattutto bambini, nelle sale cinematografiche. L’iniziativa è rivolta anche agli operatori del settore.

Cinema al Cinema: l’iniziativa per riportare gli spettatori in sala

In risposta alle difficoltà riscontrare dai cinema di riportare gli spettatori in sala e tornare ai livelli di affluenza pre-pandemica, Agis Piemonte e Valle d’Aosta ha ideato “Cinema al Cinema”: l’iniziativa per riportare le persone al cinema.

Agis ha vinto il bando regionale e messo a punto un cartellone di eventi i cui destinatari sono soprattutto bambini, ma ci si rivolge anche a famiglie, scuole e operatori del settore,

Il progetto Cinema al Cinema è stato presentato lunedì 6 marzo, e in questa occasione il presidente di Agis Piemonte e Valle d’Aosta, Luigi Boggio, ha menzionato quanto questo periodo sia ancora particolarmente complesso per le sale cinematografiche.

Con il blocco imposto dalle restrizioni anti-Covid e l’avanzata incontrastata delle piattaforme di streaming come Netflix e Prime Video, che consentono di accedere a tantissimi contenuti direttamente da casa propria, i cinema faticano riportare gli spettatori in sala.

In cosa consiste l’iniziativa Cinema al Cinema

In cosa consiste, quindi, l’iniziativa Cinema al Cinema? Agis Piemonte e Valle d’Aosta hanno stilato un programma di proiezioni che avranno luogo ogni fine settimana. I titoli riportati al cinema sono rivolti a bambini dai 5 ai 12 anni, che potranno acquistare un biglietto scontato al costo di 3,50 euro.

Nell’iniziativa sono coinvolte anche le scuole dell’infanzia. Il programma definito per Cinema al Cinema al momento comprende 27 film e ha coinvolto 35 sale cinematografiche di 31 comuni piemontesi.

Per visualizzare l’elenco completo dei cinema convenzionati e il calendario dei titoli che verranno proiettati in sala, è possibile consultare il sito www.cinemaalcinemapiemonte.it, in continuo aggiornamento.

Cortometraggi realizzati in Piemonte e incontri per gli operatori del settore: altri eventi di Cinema al Cinema

Cinema al Cinema intende anche valorizzare i prodotti cinematografici di origine piemontese, per questo motivo prima di ogni film verranno proiettati dei cortometraggi d’animazione realizzati in Piemonte. I titoli sono complessivamente 14, tutti ideati e realizzati dagli studenti della Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia (sede Piemonte) – dipartimento Animazione.

Come anticipato, l’iniziativa di Agis Piemonte e Valle d’Aosta è rivolta anche agli operatori del settore. Infatti, questi potranno partecipare ad una serie di incontri a numero chiuso il cui tema centrale sarà come valorizzare le sale cinematografiche.

Marta Valsania, Segretaria Generale di Agis Piemonte e Valle d’Aosta, ha spiegato che “Le sale devono essere concepite come luoghi di aggregazione e cultura. Il cinema e l’audiovisivo devono diventare strumento didattico per parlare di ambiente, società, letteratura.

Nunzia Cipolletta
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy