domenica, Settembre 26, 2021
HomeNewsChi è Lidia Poet? Piemontese alla quale verrà dedicato un giardino a...

Chi è Lidia Poet? Piemontese alla quale verrà dedicato un giardino a Torino

L’area giochi dei giardini di “Nicola Grosa”, situata fra i corsi Inghilterra e Vittorio Emanuele II e le vie Falcone e Cavalli, prende oggi il nome di Lidia Poet. Scopriamo di chi si tratta.

Chi è Lidia Poet?

Lidia Poet nata a Perrero nella città Metropolitana di Torino nel 1855, è stata la prima donna iscritta all’Ordine professionale degli Avvocati in Italia. La donna sostenitrice dei diritti del proprio genere, si laureò a pieni voti con una tesi su diritto di voto delle donne, tema molto dibattuto alla sua epoca, nel 1881.

ArredareModerno

La diversità fra i generi ed in particolar modo, lo scarso potere e spazio concesso alla donna in quell’epoca, portarono Poet a fronteggiare notevoli problemi con l’Iscrizione all’Ordine effettuata per la prima volta nel 1883. Questa di fatti fu annullata dalla Corte d’appello di Torino e solo dopo diversi anni, nel 1920, alla veneranda età di 65 anni, Lidia Poet riuscì a iscriversi nuovamente all’Ordine degli avvocati e procuratori di Torino.La nuova iscrizione fu possibile anche in virtù della Legge Sacchi, vigente in quel periodo, la quale autorizzava le donne a far parte degli uffici pubblici.

Alla Cerimonia d’intitolazione dei giardini, è stata presente la Sindaca Chiara Appendino, insieme ad altre diverse figure importanti per il comune di Torino.

Andrea Bortolotti
Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Privacy Policy Cookie Policy