AIEF e il progetto ‘Cartoleria Solidale’: in Piemonte 100 cartolibrerie aderenti
Da Federica Felice
Agosto 26, 2022

In Piemonte sono oltre 100 le cartolibrerie aderenti all’iniziativa. A breve i bambini ritorneranno a scuola e in ausilio, si propone la Cartoleria Solidale AIEF per aiutare i più bisognosi.
Cartoleria sospesa, il progetto di AIEF per la solidarietà al ritorno a scuola
A sostenere il progetto del diritto allo studio, col contributo di Cart Srl per questa campagna 2022 inerente a “Cartoleria Solidale AIEF”, si sono rese disponibili ben 100 cartolibrerie nella regione Piemonte.
Fino a metà settembre sarà possibile donare nelle cartolerie aderenti all’iniziativa della “cartoleria sospesa”, tutto il materiale scolastico necessario allo svolgimento delle attività didattiche, destinato a chi non può permetterselo. In ogni negozio sarà esposta una scatola apposita di AIEF per la raccolta di matite, quaderni, penne, colori, e così via.
Saranno poi i volontari AIEF a smistare e a creare dei pacchetti omogenei da distribuire alle famiglie in difficoltà, le quali non possono permettersi tutto il materiale scolastico necessario per i figli. Non solo i nuclei famigliari bisognosi su tutto il territorio pimontese; una parte delle donazioni in materiale per la scuola, verrà elargito anche ai bambini ucraini che frequenteranno gli istituti in Piemonte.
La stessa la Fondazione AIEF per l’infanzia e l’adolescenza afferma:
“Per molte famiglie quest’anno il rientro a scuola sarà un salasso, a causa dei rincari del materiale didattico e non solo. Aumento dell’inflazione significa una stangata complessiva per tutte le famiglie, in termini di aumento del costo della vita e di perdita del potere d’acquisto. Ai nuclei familiari che vivevano già situazioni di difficoltà economica si aggiungono i tanti colpiti da questa crisi”. E continua con i ringraziamenti verso tutti i sostenitori:
“La campagna CARTOLERIA SOLIDALE AIEF cerca di dare una risposta concreta di solidarietà con la distribuzione di pacchi di materiale scolastico al fine di tutelare e garantire il diritto allo studio a tutti i bambini. Ringraziamo tutti i volontari impegnati in questa campagna, Cart srl e le cartolibrerie che hanno aderito all’iniziativa solidale. Contiamo sulla generosità di tanti cittadini per poter distribuire più aiuti possibili”.
Per trovare la cartolibreria aderente all’iniziativa più vicino a casa tua, consulta il sito dell’AIEF: https://fondazioneaief.org/sportello-sociale-e-solidale/#cartoleria.
Articolo precedente
Cremonese-Torino, Juric avverte: “Se ci rilassiamo, ce ne fanno cinque”

Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.